Ars, Eros, Cibus, Sulmona si veste d'amore

05 Dicembre 2013   18:07  

Amore senza confini e senza eta' con un bacio sotto lo sguardo di Ovidio. Anche l'Arcigay partecipera' all'evento clou della terza edizione di "Ars, Eros, Cibus, Sulmona si veste d'amore", che si svolgera' da domani all'8 dicembre, promosso dall'associazione culturale Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell'Aquila.

Alle 7 di sera del 7 dicembre decine di coppie di ogni eta', senza distinzioni, si baceranno ai piedi della statua del poeta dell'amore.

Un bacio beneaugurante che dovra' diventare una tradizione cosi' come, secondo antica leggenda, i cinque sorsi d'acqua, suggello di un eterno amore, bevuti alla fontana della frazione di Fonte d'Amore, restaurata proprio in questi giorni su iniziativa di Fabbricacultura.

Dalla fontana, dopo tanti anni, tornera' a sgorgare l'acqua grazie anche alla Saca, societa' che si occupa della gestione del sistema idrico del territorio, partner dell'iniziativa per il restauro della fontana.

A dare il via al bacio sara' Federico Moccia, regista e scrittore, che leggera' la poesia vincitrice del concorso bandito per gli studenti delle scuole sulmonesi, in collaborazione con Interact di Sulmona.

Lo scenario sara' animato dalle coreografie dei ballerini dell'associazione Music and Dance e del team del Top club.

Premio previsto per una coppia speciale. La tre giorni comincera' domani alle ore 18, con la presentazione del libro "Gli afrodisiaci nel mondo romano" di Anna Maria Coletti Strangi, presso il ristorante "Clemente", seguita dalla presentazione di "Fonte d'Amore il gioco dell'arte di amare di Ovidio" del consigliere comunale (Sbic, Sulmona Bene in Comune) Alessandro Lucci, durante una cena afrodisiaca che inaugurera' una serie di banchetti a tema, preparati da diversi ristoranti del posto per tutto il week end.

Sabato 7 dicembre, alle ore 10.30, nel palazzo dell'Annunziata, sara' inaugurata la mostra "Venerabilia" in cui saranno esposti busti e sculture della dea dell'Amore esistenti in Abruzzo, dal Neolitico al I secolo d.C.

Seguira' alle 11.30 un convegno sul ruolo delle Dmc nel territorio. Nella stessa giornata (dalle 15 alle 20.30 e dalle 11 dell'8 dicembre) si svolgera' "CortiliAmo" iniziativa in collaborazione con l'associazione Giostra Cavalleresca: un itinerario lungo i dieci cortili di antichi palazzi del centro storico di Sulmona, alla scoperta dei prodotti, delle tradizioni e delle bellezze dei comuni del "Cuore dell'Appennino".

Ogni cortile un tema: dall'aglio rosso al matrimonio, dagli antichi mestieri alle degustazioni di prodotti tipici, dai presepi artigianali all'enogastronomia del Centro Abruzzo.

Tre vacanze-premio in palio per i visitatori dei cortili che partecipano al concorso ad hoc. Alle 18.30 di domenica 8 dicembre si terra' la manifestazione "Invito a nozze: wedding party" con premiazione del concorso "Vetrine dell'amore" nel cortile di palazzo S.Francesco, incentrato sulla filiera dei matrimoni.

"Siamo arrivati alla terza edizione di un grande evento dedicato all'amore, che di anno in anno cresce sempre piu' - ha sottolineato la presidente dell'associazione Fabbricacultura, Anna Berghella - Abbiamo voluto coinvolgere quest'anno anche i Comuni del territorio, per valorizzare le potenzialita' turistiche, culturali e gastronomiche del Centro Abruzzo".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore