Assolegno: ''Al Progetto Case il problema non è la tipologia costruttiva del legno''

01 Marzo 2012   17:13  

In rifermento al nostro servizio sui danni subiti da alcuni lotti del progetto CASE, con conseguente puntellamento degli stabili, ci scrive il presidente nazionale di Assolegno Paolo Ninatti, per precisare l'affidabilità delle  tipologie costruttive adottate.

''Assolegno è l’Associazione nazionale di categoria delle industrie delle prime lavorazioni e delle costruzioni in legno. Con i suoi 3.186 addetti rappresenta un giro di affari di 3 miliardi di euro.  

Vorremmo portare alla Vostra attenzione delle opportune precisazioni circa quanto da voi segnalato all’interno dell’articolo 'L’Aquila, puntellamenti al Progetto Case. Rischio cedimenti per infiltrazioni d’acqua'. 

Ci preme segnalare alla redazione di Abruzzo 24ore.tv come la vita di una costruzione in legno possa essere lunghissima, maggiore di quella desiderata, a patto che gli accorgimenti contro il degrado dei suoi componenti vengano presi in considerazione già in fase di progettazione, in modo da poterne definire e garantire la durata di vita richiesta. 

La durabilità va dunque progettata ed è parte integrante del progetto. Inoltre si sottolinea che vi sono responsabilità circa la manutenzione ordinaria così come disciplinato dagli articoli n. 1576 (“Mantenimento della cosa in buono stato”) e 1577 (“Necessità di riparazione”) del codice civile. 

Senza entrare nel merito si ricorda che tali responsabilità coinvolgono (in egual misura) sia il locatore che il conduttore del bene. 

In questo frangente quindi appare opportuno sottolineare l’importanza di agire prontamente a seguito di eccezionali nevicate, soprattutto laddove le coperture prevedano zone di invaso o zone a bassa pendenza per il convogliamento dell’acqua piovana verso le gronde ed i pluviali. 

In questi casi è buona regola, a prescindere dal materiale con cui è costituita l’ossatura portante dell’edificio, provvedere a rimuovere gli accumuli  di neve al fine di garantire una corretta funzionalità del manto di copertura, salvaguardando così sia le strutture che i materiali del pacchetto di copertura. 

Alla luce di quanto riportato nella presente, siamo a chiederVi di riformulare l’articolo in modo da rendere più esplicite le cause degli inconvenienti  riscontrati, senza gettare discredito su una tipologia costruttiva, come quella in legno, che sicuramente risulta essere in termini prestazionali e di sostenibilità ambientale una soluzione assolutamente valida".

I SERVIZI A CUI SI FA RIFERIMENTO

L'Aquila, puntellamenti al Progetto Case. Rischio cedimenti per leinfiltrazioni d'acqua

 Due ballatoi del Progetto Case di Collebrincioni (L'Aquila) sono stati puntellati, circa una settimana fa, dai Vigili del Fuoco, a seguito di infiltrazioni d'acqua dovute all'abbondante nevicata. Quanto riportato nell'articolo di...

L'Aquila: le infiltrazioni d'acqua nelle strutture. Il tetto che crolla al Musp della Carducci

La neve pesante ha colpito anche i Musp della città dell'Aquila, le strutture che ospitano provvisoriamente le scuole, e alla scuola Media Carducci, lungo i corridoi ci si imbatte nei secchi che raccolgono l'acqua che scende dal tetto....

L'Aquila: le infiltrazioni d'acqua nelle strutture. Siamo andati a Collebrincioni

Che la neve abbondantemente caduta a l'Aquila nelle scorse settimane si sarebbe sciolta creando qualche disagio, era cosa nota e sopportabile ma che addirittura questo avrebbe portato a puntellare le case ha dell'incredibile, un amare...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore