Attività didattiche in Fortezza

14 Dicembre 2010   13:43  

Valori, resistenza e forti emozioni per conoscere la storia divertendosi. A distanza di 150 anni dall’unità nazionale, la Fortezza di Civitella, arresasi all’esercito piemontese il 20 marzo 1861, si prepara a celebrare questa ricorrenza con “Storie d’Italia”, laboratori creativi, attività e percorsi su misura realizzati dalla società Sistema Museo. Ultimo baluardo del Regno delle Due Sicilie a cadere, l’imponente Fortezza diventa un affascinante spazio didattico per raccontare tra cannoni, armature e documenti antichi la complessa storia dell’Italia meridionale dal Medioevo all’Ottocento, con l’evoluzione dell’architettura e dell’arte militare nel corso dei secoli.

Diversificate proposte didattiche trasformeranno i ragazzi in protagonisti attivi, attraverso quel dialogo con il patrimonio storico-artistico che va oltre la classica visita guidata.

 

Le attività didattiche

1. Il tricolore. Costruiamolo noi! Un coinvolgente laboratorio creativo, per avvicinare i più piccoli al tema dell’unità nazionale, che unisce il gioco allo sviluppo delle abilità manuali attraverso pennelli, tempere, fogli colorati, stoffe e materiali di riciclo.

2. “In marcia con l’esercito piemontese” coinvolge i ragazzi in un vero e proprio viaggio virtuale, con l’uso di materiali interattivi. Dopo una specifica visita didattica della fortezza dedicata agli avvenimenti del 1860-1861, i ragazzi nell’aula didattica saranno impegnati nella ricostruzione delle tappe che portarono all’unità nazionale, attraverso la compilazione di una propria e personalizzata piantina dell’Italia pre-unitaria, ricordo della giornata.

3. Cronaca del 1861. I ragazzi in una movimentata visita guidata vestiranno i panni di giornalisti, cercando di ricostruire, attraverso notizie, appunti e informazioni, sotto forma di messaggi telegrafici, una cronaca dell’epoca e realizzeranno la prima pagina di un giornale storico.

4. Storici per un giorno, ricostruiamo le tappe dell’Ultima Battaglia! Una breve visita guidata nella Fortezza e nel Museo delle Armi alla scoperta di indizi, documenti, particolari utili a ricostruire l’ultima, lunga e difficile battaglia prima dell’Unità d’Italia. Nell’aula didattica i ragazzi sono invitati a rielaborare l’episodio in un testo scritto.

 

Ma non c’è solo l’unità d’Italia. La Fortezza di Civitella offre molte altre attività didattiche che hanno già coinvolto centinaia di bambini e ragazzi di tutte le età, con stimolazioni nella sfera emotiva e sensoriale. Il programma completo è consultabile nell’area servizi educativi sul sito www.sistemamuseo.it

Per informazioni e prenotazioni:

Sistema Museo Settore servizi educativi

numero verde 800.96.19.93 - didattica@sistemamuseo.it

 




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore