Augusto Minzolini fuori dal Tg1: il Tribunale del lavoro rigetta il ricorso dell'ex direttore

I suoi legali aspettano le motivazioni

12 Marzo 2012   16:58  

Augusto Minzolini deve registrare la prima battaglia persa nella sua personale guerra con la Rai. Il Tribunale del Lavoro di Roma, infatti, ha rigettato il ricorso presentato dall'ex direttore per ottenere il reintegro all'incarico ricoperto nella redazione del Tg1. Il giornalista era stato rimosso lo scorso dicembre a causa del rinvio a giudizio per peculato in relazione all'uso scorretto della carta di credito aziendale.


Per tale motivo, la dg Rai, Lorenza Lei, decise di rimuovere Augusto Minzolini dalla carica di direttore del Tg1 richiamando la legge n.97/2001, che legittima la rimozione del dipendente coinvolto in procedimenti penali nelle società a prevalenza di capitale pubblico. Recentemente, una sentenza della Cassazione aveva messo in dubbio la natura "prevalentemente pubblica" della tv di Stato ma, nonostante tutto, il Tribunale del Lavoro di Roma ha comunque deciso di rigettare il ricorso del giornalista.


Subito dopo la sentenza, i legali di Augusto Minzolini hanno fatto sapere di voler attendere le motivazioni dell'ordinanza del giudice per poi, eventualmente, fare ricorso. La direzione del Tg1, quindi, almeno per il momento, rimane salda nelle mani di Alberto Maccari.


Fino a sentenza contraria...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore