Autodromo del Gran Sasso, polemiche e perplessita tra i montoriesi

Il Comune lo approva, la cittadinanza chiede tempo

18 Febbraio 2014   13:19  

L'ipotesi era in ballo da tempo ed infine, domenica, l'amministrazione comunale di Montorio al Vomano è riuscita nell'intento di approvare il rpogetto per la realizzazione dell'Autodromo del Gran Sasso, che andrebbe a sorgere nel territorio comunale della cittadina.

La variante al piano regolatore è stata approvata con 8 voti favorevoli, 3 astenuti, 3 contrari, tra alcuni momenti di "tensione" a seguito dell'abbandono dell'aula da parte di 2 consiglieri. Malcontento cui hanno già iniziato a fare seguito, sui social network e su alcuni blog, le perplessità di alcuni montoriesi ed il malcontento di altri: chi chiede di rimandare l'argomento a dopo le elezioni, chi desidera avere maggiori delucidazioni in merito agli investitori ed al progetto, chi ha domandato invece la consultazione popolare.

Richieste simili, del resto, erano state avanzate anche durante la stessa seduta dal consigliere di minoranza Arturo Valleriani, che ha avuto premura di ricordare come "il sindaco si era impegnato a sviscerare l'argomento in una commissione comunale e poi il programma in cui si parlava di referendum consultivo". Inoltre, sempre secondo Valleriani, l'impianto in progetto "per la gente è un autodromo, utilizzabile anche per i test di F1 o di Moto GP, mentre per gli atti è un motodromo, che non prevede tale possibilità".

"Le stime dell'amministrazione" - ha proseguito Valleriani - "parlano di circa 500.000 presenze annue, mentre i carteggi si limitano a 25.000, così come i posti di lavoro: non 500 come sostiene l'amministrazione, bensì 25".

I dubbi di Valleriani sono stati ripresi da altri membri della minoranza, tra cui Andrea Guizzetti che, paragonando la struttura in progetto a quella già esistente di Imola, ha parlato di "fonte di gioie ma anche di dolori per i residenti".

Anche nella maggioranza, a dire il vero, c'è però stata qualche voce critica, come l'assessore allo Sport Donato Di Gabriele, secondo cui "l'opera presenza potenzialità ma anche aspetti negativi, sia per quanto riguarda la popolazione residente sia per l'aspetto economico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore