Avezzano, Confcommercio chiede aliquota Imu agevolata per turismo e servizi

05 Giugno 2012   09:58  

“Il Comune di Avezzano preveda un’aliquota agevolata dell’IMU per gli immobili sede di attività commerciali, turistiche e di servizi. Questa aliquota potrebbe essere in tutto o in parte compensata da una corrispondente maggiorazione della tassazione per i locali sfitti da più di sei mesi”. Lo ha scritto Roberto Donatelli, Presidente di Confcommercio Imprese per  l’Italia, in una lettera inviata al Sindaco di Avezzano, Dott. Giovanni Di Pangrazio.

“Si tratterebbe di riconoscere tale beneficio a quegli immobili che per il possessore costituiscono, ai fini delle imposte sui redditi, beni strumentali per lo svolgimento della  propria attività economica, favorendo nel contempo una ripresa del mercato delle locazioni commerciali”.

Le imprese rappresentano il motore della nostra economia e in momenti di grave crisi, caricarle di ulteriori tassazioni sarebbe per molte di loro, un colpo mortale. 

“Sarebbe auspicabile - ha continuato Donatelli - che una parte del gettito dei tributi locali, dall’IMU alla TARSU, che gravano sulle predette attività, sia destinato al finanziamento dei Centri Commerciali Naturali, ovvero di progetti che prevedano la promozione delle attività commerciali, turistiche e di servizi attraverso una riqualificazione del contesto urbano".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore