Avezzano: gli avvocati occupano il tribunale contro il rischio chiusura

05 Dicembre 2011   09:32  

Gli avvocati occupano all'alba il Palazzo di giustizia di Avezzano per protestare contro il rischio chiusura. Un blitz annunciato ma anticipato rispetto alle previsioni visto che l'occupazione sarebbe dovuta avvenire il 12 dicembre. Gli eventi delle ultime ore hanno pero' spinto il foro di Avezzano ad avviare subito la protesta.

La clamorosa iniziativa e' partita all'alba quando un gruppo di avvocati e' entrato nella struttura e di giustizia avviando di fatto un'occupazione che andra' avanti a oltranza. I dettagli della protesta sono stati organizzati nei giorni scorsi durante una partecipata un'assemblea diretta dal presidente dell'Ordine degli avvocati, Giovanni Colucci, e dal presidente della camera penale, Leonardo Casciere.

A far scatenare le ire degli avvocati e dell'intera Marsica sono stati i provvedimenti assunti recentemente dal Csm. Nei giorni scorsi, infatti, c'era grande attesa per l'arrivo di tre nuovi magistrati ad Avezzano, che avrebbero risollevato le sorti della struttura, dandole una garanzia di sopravvivenza per il futuro. Due erano destinati al Tribunale e uno alla Procura. A sorpresa, invece, il Consiglio superiore della magistratura ha approvato a maggioranza un provvedimento che decide di rafforzare i Tribunali con sede nei capoluoghi di Provincia.

I tre magistrati destinati ad Avezzano sono stati cosi' dirottati due a Teramo e uno a Pescara. La notizia ha provocato la reazione del mondo forense e politico marsicano poiche', alla luce di tale decisione, il Tribunale sembra oramai spacciato. "L'avvocato Leonardo Casciere ha annunciato che "l'occupazione andra' avanti a oltranza, finche' non si avranno certezze sulla salvezza del Tribunale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore