BARONI: “Gli arbitri? Dovrebbero meglio essere supportati dai propri assistenti…”

Ficagna è stato tesserato

19 Marzo 2014   15:33  

Il suo Lanciano va a gonfie vele, in barba a tutta le “Cassandre” che lo volevano come sicura squadra destinata alla retrocessione, e non sembra intenzionato a voler scendere dai piani alti della classifica. Eppure, i frentani qualcosa di cui non essere propri soddisfatti l’avrebbero. Gli arbitraggi che la truppa di Baroni ha avuto hanno lasciato, infatti, qualche perplessità.

Proprio di questo il “mago” Baroni parla, reduce dalla riunione di Coverciano dove ha incontrato i direttori di gara: “Sono andato principalmente alla riunione per ascoltare – dice il trainer toscana – dal momento che le proposte che io avrei penso non sarebbero state accettate. Diciamo che gli errori si bilanciano, ma nello specifico, penso che la mia squadra è stata penalizzata più che dai direttori di gara stessi, dai loro assistenti, in quanto non hanno segnalato all’Arbitro situazioni di loro pertinenza (la rete viziata sia dal fuorigioco e dal tocco di mano da parte di Babacar contro il Modena, la rete fantasma non concessa contro il Trapani, e, ultima perla, la rete inspiegabilmente annullata ad Amenta nell’ultima trasferta di Bari ndr).

Riguardo la situazione generale, dice: “Ora avremo 7 gare in pochi giorni (Ternana, Crotone e Padova), e sicuramente ci sarà del turn-over. Dopo queste partite, penso che il campionato potrebbe essere meglio delineato. Casarini potrebbe farcela, Ferrario sta bene, mentre Ragatzu ha l’influenza e Piccolo è alla prese ancora con i problemi muscolari. Questi ultimi 2 non ci saranno contro la Ternana. Cosa pensa dei miei prossimi avversari? Antenucci è uno dei grandi attaccanti della serie B (vice capocannoniere con 16 reti ndr), come Tavano, Mancosu, Sansovini ecc… Io penso che dobbiamo temere molto la squadra nel complesso, dal momento che hanno trovato la quadratura del cerchio.”

Aquilanti sta facendo bene, penso possa essere riproposto a Terni. Amenta, contro il Novara sulla fascia sinistra ha avuto qualche difficoltà, ma si è trattata di una situazione voluta, al fine di cercare una maggiore spinta su quella fascia – riguardo la Ternana – si tratta di una squadra offensiva, noi ci stiamo preparando bene. Ora contano solo i risultati.”

Parola anche a Leonardo Davide Gatto, che ha realizzato la sua prima rete in rossonero: “Sono molto felice di questo goal – dice l’attaccante calabrese – mi mancava per sbloccarmi. Nelle nostre fasi di gioco cerchiamo anche di difendere noi attaccanti, non solo di attaccare. Questo il mister ci chiede, e noi cerchiamo di fare di tutto per accontentarlo – riguardo le possibilità della Virtus nel disputare i play off – a noi a giugno è stato chiesto di salvarci. Tutto quello che viene in più è tutto di guadagnato. Noi giochiamo e pensiamo partita dopo partita, senza perdere la nostra forza rappresentata dal nostro gruppo sempre molto compatto.”

Il sodalizio frentano ha ufficializzato il tesseramento di Daniele Ficagna, classe 1981, e centrale difensivo, capace di adattarsi anche al ruolo di difensore esterno. Mister Baroni lo conosce bene, dal momento che lo ha avuto alle sue dipendenze ai tempi del Siena. L’ex difensore di Empoli e Frosinone era svincolato, ed è stato contrattualizzato fino al prossimo giugno.

Christian Barisani

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore