Bacini imbriferi, Provincia Pescara costituisce gruppo lavoro

16 Febbraio 2015   18:01  

La Provincia di Pescara ha assunto un importante ruolo di coordinamento e supporto per i comuni inseriti nel Bacino Imbrifero Montano dell'asta fluviale dell'Aterno-Pescara.

Si tratta di una previsione legislativa alla quale i comuni interessati hanno espresso la volonta' di dare attuazione mediante la costituzione di un consorzio.

I consorzi dei Bacini Imbriferi Montani costituiscono, ormai da molti anni, una realta' consolidata e radicata nell'interno territorio nazionale in quanto finalizzati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze dei territori montani con una piena autonomia gestionale e finanziaria.

A tal proposito, l'avvocato Di Tonno, quale esperto della materia, questa mattina, durante una riunione che si e' svolta nella sala Figlia di Iorio della Provincia - si legge in una nota stampa dell'Ente - ha illustrato i molteplici riferimenti normativi, le loro ripercussioni ed ha anticipato i possibili scenari di natura procedimentale ed amministrativa. E' stato cosi' costituito uno specifico gruppo di lavoro per dar corso all'iter di costituzione del consorzio. "L'obiettivo e' di costituire giuridicamente un consorzio per la gestione delle attivita' relative al bacino imbrifero Aterno-Pescara - spiega il presidente Antonio Di Marco -. Si partira' da una ricostruzione documentale e giuridica di tutte le societa' che gestiscono impianti idroelettrici lungo il fiume e che per tali attivita' sono tenute a versare un canone.

Grazie alla ricostruzione completa del quadro, parte dei canoni potranno essere incassati direttamente dai Comuni e, per far questo, a breve costituiremo un gruppo di lavoro, un comitato tecnico-operativo del quale mi mettero' a capo, insieme ai tecnici della Provincia".

All'incontro di oggi erano presenti sindaci o vice sindaci o rappresentanti di diversi Comuni (Civitella e Villa Celiera ovviamente assenti per motivi legati all'emergenza frane), insieme ai rappresentanti della Provincia dirigente Antonio Forese e al responsabile del Genio Civile Antonio D'Angelo. In particolae, i comuni rappresentati erano quelli di Abbateggio; Alanno; Brittoli; Caramanico Terme; Carpineto della Nora; Castiglione a Casauria; Civitaquana; Corvara; Manoppello; Pescosansonesco; Pietranico; Popoli; Salle; Tocco da Casauria; Comune di Torre de' Passeri e Vicoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore