Banca di Teramo vs Di Francesco, rigettata l'istanza di fallimento

Tribunale: "Credito garantito da immobili sotto ipoteca"

13 Febbraio 2015   11:25  

Si è risolto a favore di Aldo Di Francesco, per ora, il contenzioso tra lo stesso imprenditore teramano ed editore dell'emittente Teleponte e la Banca di Teramo in merito al caso della società Ladis.

L'istituto di credito ha infatti tempo fa presentato istanza di fallimento nei confronti della Ladis Spa, società immobiliare in liquidazione e riconducibile a Di Francesco, a causa di una somma di circa 695.000 euro non riavuta indietro.

Il tribunale fallimentare di Teramo ha tuttavia rigettato l'istanza, avendo stabilito che il credito della società nei confronti della banca è garantito da due immobili sotto ipoteca, uno di proprietà della stessa Ladis e l'altro di proprietà di Vega spa (società partecipata di Ladis) in qualità di terza datrice di ipoteca.

Probabilmente, il motivo che aveva spinto la Banca di teramo a presentre istanza di fallimento risiedeva nel presupposto secondo cui il valore degli immobili, pur sotto ipoteca, non soddisfacesse più l'intero credito. Di parere opposto, evidentemente, il giudice, che deve aver ritenuto in sostanza come Ladis non versi in stato di insolvenza e la questione sia da ascriversi ad un semplice inadempimento contrattuale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore