Bandiera Arancione ad Opi, oggi cerimonia di consegna

28 Dicembre 2016   09:57  

Alle 17.00 di oggi mercoledì 28 dicembre, durante un Consiglio comunale straordinario, sarà consegnata al Comune di Opi (Aq) la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, simbolo del marchio turistico-ambientale riservato alle piccole località dell’entroterra, meritato dopo aver superato il rigoroso esame degli oltre 250 parametri previsti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring Club Italiano.

Opi è stata premiata con la Bandiera arancione per la buona promozione delle risorse naturalistiche e l'offerta di servizi complementari, per l'omogeneità del centro storico, raccolto, tipico, discretamente conservato e con vari attrattori storico-culturali e naturalistici, e per l'efficienza del servizio di informazioni turistiche, con bacheche e punti informativi supplementari a quello centrale

Il Sindaco Berardino Antonio Paglia la riceverà la Bandiera arancione dalle mani di Elio Torlontano, Console regionale per l’Abruzzo del Touring, alla presenza del Presidente e del Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Sindaci dei Comuni del Parco, operatori turistici e culturali, cittadini ed ospiti della località in questi giorni di festa.

A seguire concerto di fortepiano, violino, flauto e canto diretto da Luca Cimini, uno dei più giovani direttori d'orchestra italiani, nativo di Opi. Gran finale con degustazioni delle prelibatezze di Opi: pecorini, miele, marmellata di mirtilli, biscotti e pane cotto nel forno a legna e liquore alla genziana.

Con Opi salgono a sei le Bandiere arancioni in Abruzzo. Oltre alla ‘Roccaforte del Parco’ se ne fregiano, quale riconoscimento della qualità della loro accoglienza, Civitella Alfedena, Palena, Roccascalegna, Lama dei Peligni e Fara San Martino.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore