Barattelli e i primi isolatori sismici all'Aquila, La maiolica castellana, Guida turismo religioso

10 Maggio 2012   11:54  

IN QUESTA PUNTATA DEL MAGAZINE99:

 

- Ricostruzione, l'impresa Barattelli e i primi isolatori sismici installati all'Aquila

Ettore Barattelli illustra l'intervento eseguito dalla sua impresa su due condomini del quartiere Sant'Antonio all'Aquila, i primi due edifici dell'intero cratere sismico ad aver ottenuto l'approvazione del progetto di ricostruzione con l'installazione degli isolatori sismici.

Nei due fabbricati abitano circa ottanta famiglie per un totale di trecento persone. La tecnologia utilizzata è largamente diffusa in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti, molto simile a quella usata nel Progetto Case. Con gli isolatori si raggiunge il 100% di sicurezza sismica.

 

- Paola Di Felice ci guida attraverso i "Capolavori della maiolica castellana"

Lo scorso 2 Aprile è stata inaugurata presso la Pinacoteca di Teramo la mostra "I Capolavori della maiolica castellana tra ‘500 e terzo fuoco. La collezione Matricardi", esempio significativo di eccellenza del collezionismo privato.

All'interno del museo è possibile ammirare più DI duecento pezzi della collezione di ceramiche appartenente alla famiglia Matriacardi: una delle più complete al mondo.

La mostra consta inoltre di una parte interattiva: tramite l’applicazione “Natural Interaction”, sarà possibile per il visitatore effettuare un piccolo viaggio virtuale (nello spazio e nel tempo) e visitare la Farmacia dell’Ospedale di Santa Maria della Scaletta di Imola.

Organizzatrice dell'evento è Paola Di Felice, direttrice dei Musei Civici di Teramo e ospite dello spazio culturale di oggi.

 

- L'Aquila, presentata guida turismo religioso

E' stata presentata stamane in conferenza stampa, nella sede comunale di Villa Gioia, la guida "Percorsi del Perdono: all'Aquila sulle orme dei Papi e dei Santi. Tra arte, scienza e natura". La guida, nata dall'esigenza di valorizzare e promuovere l'identita' del territorio aquilano, e' disponibile presso la sede comunale di Villa Gioia e presso le agenzie di viaggi dell'intera citta'.

"La guida - ha spiegato il sindaco Massimo Cialente - da molto risalto al Santuario della Ienca, luogo su cui il Comune dell'Aquila ha puntato molto e che sicuramente ricevera' tutto l'apprezzamento che merita, ben rappresentando lo sguardo al futuro di questa amministrazione".

"Negli itinerari che proponiamo - ha spiegato l'assessore Stefania Pezzopane - emerge la bellezza dei luoghi che profumano di santita', di silenzi infiniti, di suoni della natura, di intimo raccoglimento e di voci accoglienti. L'Aquila, sesta citta' in Italia per il suo patrimonio artistico e con un centro storico tra i piu' vasti all'interno delle mura urbiche, ha qualcosa che attrae irrestistibilmente tanto il suo popolo quanto chi la conosce e la ama".

"Questa guida - ha commentato il consigliere con delega al turismo religiosoPasquale Corriere - e' il primo passo per fare di questo luogo una meta che aiuti la nostra citta' a ripartire e la comunita' dei cittadini a ritrovare le ragioni del proprio futuro". 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore