''Basta proteste contro filovia di Pescara: è un'opera utile ed ecologica''

05 Marzo 2012   12:15  

Il consigliere comunale e coordinatore cittadino Pdl Pescara, Federica Chiavaroli interviene sulle proteste contro la Filovia: E’ un’opera moderna e necessaria se vogliamo trasformare Pescara in una città sostenibile e pulita. 

E che va incontro proprio alle richieste delle associazioni ambientaliste, come il Wwf, che proprio in questi giorni ha lanciato l’allarme sui livelli di polveri sottili”. “Con straordinaria coincidenza questa mattina sui principali giornali locali erano riportate due notizie: da un lato la protesta dei cittadini e delle associazioni contro la Filovia. Dall’altra l’allarme, e sempre di cittadini e associazioni – Wwf in prima fila – circa il livello di polveri sottili, pericolosamente alto a Pescara ..  

Da una parte, dunque, la battaglia contro il Filò, dall’altra i timori per la cattiva qualità dall’aria di Pescara e l’elenco di alcune proposte di intervento, tra cui una linea di trasporto pubblico veloce tra Silvi e Francavilla oltre ovviamente alla costruzione di nuove piste ciclabili e regole più severe per le autorizzazione alle emissioni industriali. 

Come dire: il problema e la sua soluzione. E così come è accaduto sui giornali, accade nella realtà: problema e soluzione non si mettono in relazione. Piuttosto si prosegue in una contraddittoria protesta contro un’opera, il Filò, pensata e voluta proprio per  tentare di risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico, in linea con quanto sta avvenendo in tutte le città europee”.

“Che quello della sostenibilità urbana sia un tema da tempo ormai al centro del dibattito sulle città è innegabile. Bisogna elaborare nuove strategie per contrastare l’inquinamento ma anche ripensare tutti insieme, a partire proprio dai cittadini, nuove abitudini di vita ecocompatibili.

La Filovia, insieme alle piste ciclabili, alle riduzioni di consumi energetici, al potenziamento del trasporto pubblico,  è un’opera strategica alla quale non possiamo rinunciare e che si inserisce nell’idea di città moderna, efficiente, sostenibile alla quale dobbiamo contribuire tutti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore