Batterio killer: falso allarme sul caso di Merano e il salame di cervo non era infetto

05 Giugno 2011   12:39  

Si è rivelato un falso allarme il caso segnalato oggi dal Dolomiten, quotidiano altoatesino in lingua tedesca. Il turista tedesco ricoverato all'ospedale di Merano per una grave forma di dissenteria aveva fatto parlare del primo caso sospetto in Italia di infezione del ceppo cattivo dell'Escherichia coli.

La direzione sanitaria dell'ospedale ha però smentito: ''Le analisi effettuate finora escludono che si tratti del batterio killer'', ha dichiarato il vicedirettore sanitario Pierpaolo Bertoli. Anche a Firenze, l'autopsia su una donna di 62 anni morta la scorsa notte nella sua abitazione di Sesto Fiorentino (Firenze) ha escluso qualsiasi relazione 1 con il batterio che sta seminando il panico in Europa.

Allarme rientrato anche per il caso del salame di cervo insaccato in Toscana con carni di origine polacca. La presenza dell'E.coli era stata segnalata dalle autorità austriache e oggi il ministero della Salute ha reso noto che i risultati degli esami sul campione sono risultati negativi: non c'era presenza di Escherichia coli produttore di verocitotossina (VTEC).

Il punto sull'epidemia.

Sono in tutto 13 i Paesi dove sono stati accertati casi di sindrome emolitico-uremica (Seu) e di Escherichia coli enteroemorragico (Ehec), secondo l'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), per un totale di 1.836, 103 dei quali al di fuori della Germania. Alla Germania, epicentro dell'epidemia, vanno infatti aggiunti altri 11 Paesi europei e gli Usa, dove la Cdc di Atlanta ha accertato due casi di Seu collegati all'epidemia tedesca. Il bilancio delle vittime in Germania è salito a quota 19. Lo scrive oggi il tabloid tedesco Bild, sottolineando che l'ultimo decesso è stato registrato ieri nel Brandeburgo - il primo in questa regione - alle porte di Berlino. Il totale delle vittime in Europa aumenta così a 20, compresa una donna morta in Svezia nei giorni scorsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore