"L’approvazione  quasi unanime da parte consiglio comunale dell’odg riguardante la mancata estradizione di Battisti, rappresenta un atto di notevole importanza politica che denota  maturità, nonché un impegno dell’assise  cittadina a dare maggiore incisività allo sforzo del Governo".  
Così Alessandro Manetta, coordinatore comunale Giovane Italia all'indomani del voto dell'assise civica.
"Un plauso al consigliere Vito Colonna che - aggiunge Manetta - ha ripreso una istanza molto sentita dal movimento giovanile di centrodestra, che fin da subito si è adoperato per sensibilizzare la popolazione su questa delicata questione.  
E’ invece incomprensibile la posizione di quattro consiglieri che hanno votato contro, i quali, influenzati da un’ingiustificata tara ideologica, hanno preferito prendere le difese di un indifendibile, piuttosto che battersi e tutelare il principio della giustizia.  
Gli esponenti dell’estrema sinistra si sono schierati a favore di un criminale comune, solo così  si può identificare Battisti un delinquente la cui carriera criminale è cominciata ben prima che fosse ammantata di velleità politica.  Sono queste posizioni irresponsabili e incivili - conclude Manetta - che stanno portando  le forze di sinistra all’isolamento e al margine dello scenario politico".