Berlusconi "la ricostruzione spetta a Comune e Regione"

Chiodi "disponibili 2mln di euro"

08 Luglio 2010   12:46  

"Noi abbiamo fatto un intervento immediato dopo il terremoto ed e' stato efficacissimo, ora la ricostruzione spetta alle autorita' locali". Cosi' il presidente del Consiglio Sivlio Berlusconi ha commentato, in un'intervista a Studio Aperto, le proteste sulla ricostruzione dopo il terremoto all'Aquila. "Il governo deve dare i finanziamenti, cosa che e' stata fatta", ha assicurato, i fondi sono "a disposizione del Comune dell'Aquila e della Regione e sono questi enti a doverli trasformare in realizzazioni concrete".

Ed è il Governatore d'Abruzzo Gianni Chiodi, a ribadire lo stesso concetto.

"I fondi per la ricostruzione del dopo terremoto ci sono. Ci sono 2 miliardi di euro a disposizione per la ricostruzione, ne sono stati usati solo 371 milioni". Lo afferma a margine della conferenza delle Regioni che si sta svolgendo questa mattina. "Ora e' importante che tutti lavorino per accelerare il piano di ricostruzione". Se da parte dei sindaci ci dovessero essere difficolta' per la ricostruzione dei centri storici, aggiunge Chiodi, "possono avvalersi della struttura tecnica del commissario".

 

"Chi alza i toni, lo fa anche per nascondere le proprie responsabilità." dice ancora Chiodi in un'intervista al quotidiano Il Centro "c'era il problema della zona franca ed è stato rafforzato, c'era il problema dei prelievi fiscali alle imprese e un risultato è stato raggiunto (rinvio dei pagamenti per i titolari di partite Iva ndr), la sospensione dei mutui è stata presa in considerazione con l'accordo con l'Abi. Avevamo detto che sulla restituzione, oggi prevista in 60 rate, c'era un'intesa con il ministero dell'Economia che sarebbe stata prorogata e dilazionata in 10 anni e con l'annuncio di Letta si è confermato tutto».

Gli aquilani, però, dicono che mancano i soldi per la ricostruzione.
«Ciò che manca sono i 350 milioni di euro necessari a far fronte ai debiti di hotel, autonoma sistemazione, messa in sicurezza. La burocrazia va sfoltita e il Comune deve organizzarsi meglio. Noi vorremmo utilizzarli in un paio di anni quei soldi e non in 10».

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore