Bertolaso a Panorama: basta demagogia su L'Aquila

09 Settembre 2010   22:43  

''Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, invece di organizzare le notti bianche, dovrebbe passare le notti in bianco per preparare il piano da presentare al governo. Solo cosi' potremmo lasciarci alle spalle quest'incubo''.

E' un Guido Bertolaso deciso quello che indica le priorita' per la ricostruzione dell'Abruzzo e che si racconta in un'intervista nell'ultimo numero di Panorama.

''Ora che l'emergenza e' finita e' tempo di pensare alla ricostruzione a cominciare dal centro dell'Aquila: priorita' assoluta. E basta con la demagogia''.

''Dal primo febbraio il cerino e' passato al commissario di governo, il presidente della regione, Gianni Chiodi, e al sindaco dell'Aquila, Cialente. Ho sempre detto che per loro sarebbe stata ancora piu' dura. Sono loro che hanno le responsabilita' di fare i piani di intervento, i progetti, e indicare le modalita' con cui si devono ricostruire palazzi e chiese''.

Ma il capo della Protezione civile con Panorama torna anche sulle sue vicende giudiziarie (l'avviso di garanzia notificatogli il 10 febbraio nell'ambito dell'inchiesta sul G8): ''So di aver subito una grave ingiustizia, posso solo augurarmi che il tempo per ristabilire la verita' dei fatti sia breve. Confido ancora molto nella magistratura e sono sereno per il futuro''.

Un complotto? '' Sicuramente sono un personaggio scomodo a destra e a sinistra. Dico sempre quello che penso. E lavoro giorno e notte, se serve. E' evidente che vogliono colpire me per arrivare piu' in alto''.

Sul suo futuro Bertolaso ha le idee molto chiare: ''Vorrei andare in pensione entro il 2010. Consapevole di non essermi mai risparmiato per il mio Paese.
Se il Cavaliere dovesse chiedermelo, resterei al mio posto fino a quando necessario. Anche se la Protezione civile e' ormai una realta' capace di camminare sulle sue gambe, con o senza Bertolaso''.

AVEVA DETTO BERTOLASO A POPOLI

''Corriere della sera fazioso''

'' Abbiamo una pagina intera del più autorevole quotidiano del nostro paese che parla della vita di Montereale, il paese delle 400 scosse, un paese del cratere - ha detto Bertolaso, facendo riferimento a un reportage pubblicato oggi dal Corriere della Sera - in cui si annunciano tragedie imminenti suscitando angosce tra i residenti. E guarda caso si focalizzano le uniche mattonelle che sono state raccolte e racimolate in un punto di Montereale che poi di macerie non ne ha, dimenticando di parlare delle cose che sono state fatte''

''La ricostruzione non è ferma''

'' Il centro storico di Nocera Umbra che è stato chiuso dopo il terremoto del 1997 ed è un trentesimo del centro dell'Aquila, è in fase di riapertura oggi, dopo che sono passati più di 10 anni. Come si può pretendere che dopo 15-16 mesi il centro storico dell'Aquila sia pienamente fruibile? Questa è pura demagogia, questo è voler fare politica per fare politica ma non per risolvere i problemi dei cittadini e del centro storico dell'Aquila. Abbiamo investito un miliardo e 500 milioni di euro e stipulati 1350 contratti di appalto, che di fatto non hanno portato a nessuna vicenda scabrosa e scandalosa, ha detto ancora il sottosegretario. Lo dico oggi a memoria futura - ha sottolineato il sottosegretario - anche se c'era qualche sciagurato che rideva, anche se c'era qualche malintenzionato che aveva progetti e disegni che sono stati individuati grazie alle intercettazioni. Nessuno di questi è riuscito a entrare nelle zone terremotate durante i primi 10 mesi.''


''Cicchetti un buon manager''


'' Nei dieci mesi che ho fatto il commissario ho fatto solo quello. Della Protezione civile in Italia c'erano i miei vice che se ne occupavano, io ho trascorso tutte le mie giornate e le mie nottate a L'Aquila e nei Comuni del cratere. Quindi aggiungere una terza figura che a tempo pieno si occupi dei problemi della ricostruzione, ovviamente coadiuvando il commissario Chiodi e lavorando insieme al vice commissario Cialente, non mi sembra una deminutio per nessuno. Mi sembra anzi un valore aggiunto che potrebbe risolvere dei problemi che ci sono. Se ascoltiamo Cialente, se ascoltiamo Chiodi, anche loro dicono che c'é qualcosa che non va. E allora gli diamo una mano con una persona che ha già dimostrato di essere autorevole, un grosso manager e in grado di lavorare in squadra come abbiamo fatto noi''.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore