Bici in città, Fiorilli: "Obiettivo incentivare numero ciclisti"

Scade domani secondo bando per lo sponsor delle rastrelliere

21 Ottobre 2013   17:35  

"Scade domani, martedì 22 ottobre, il secondo bando indetto dall'amministrazione comunale di Pescara alla ricerca di sponsor per l'acquisto di nuove rastrelliere per biciclette da posizionare su tutto il territorio. Per partecipare al bando lo sponsor potrà scegliere quanti pezzi acquistare, versando la quota al Comune, circa 156 euro per ogni rastrelliera, e inviare i propri loghi distintivi che saranno posizionati ai due lati delle strutture, ciascuna delle quali adibita a ospitare quattro bici, e potrà anche indicare la zona in cui installare l’attrezzatura. L'obiettivo dell'amministrazione é incrementare i servizi destinati agli utilizzatori delle due ruote per incrementare, di conseguenza, anche il numero dei ciclisti, affinché le bici inizino a diventare un mezzo di trasporto realmente alternativo rispetto all'auto privata".

Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, ricordando domani la seconda scadenza del bando.

"Il nostro governo cittadino" – ha detto l'assessore Fiorilli – "sta tentando una rivoluzione culturale, ossia quella di promuovere quanto più possibile l'uso delle biciclette, approfittando della conformazione di un territorio particolarmente adatto alla circolazione sulle due ruote. Lo stiamo facendo incrementando il numero e la messa in rete delle piste ciclabili, e ora anche dotando la città di quei servizi fondamentali per chi viaggia in bici, prima fra tutte garantendo la disponibilità di rastrelliere sull’intero territorio per consentire la sosta dei ciclisti ovunque essi si trovino. Attualmente a Pescara ci sono 217 rastrelliere, di cui 17 appena acquistate dall'amministrazione e dislocate una in via Venezia, e le altre lungo tutto il percorso della riviera nord e sud, per garantire un servizio fondamentale nel periodo estivo, con la capacità di ospitare complessivamente 868 biciclette. Ora abbiamo deciso di emanare un bando per la fornitura di ulteriori rastrelliere, ciascuna del costo di 156 euro iva compresa, come prezzo di listino, ognuna capace di ospitare quattro bici cercando sponsor al di fuori del Comune in modo da non gravare sulle casse pubbliche per un servizio che riguarda tutto il territorio. Gli sponsor disponibili potranno ovviamente scegliere il numero di rastrelliere da finanziare, potranno versare la relativa somma al Comune, e inviare contestualmente i loghi della propria impresa o società, loghi che verranno sistemati ai lati della rastrelliera, per la durata di tre anni. I privati interessati, come previsto nel bando, potranno anche indicare il sito di preferenza in cui eventualmente valutare la possibilità di installare la struttura e l'amministrazione certificherà la compatibilità o meno del sito prescelto dal privato, proponendo anche la possibilità di alternative a breve distanza. Ovviamente le rastrelliere saranno installate in siti pubblici".

"Il nostro obiettivo" – ha proseguito Fiorilli – "é quello di coprire a tappeto l'intera città, considerando che a seconda della stagione cambiano le esigenze del territorio: in inverno c'é sicuramente una maggiore richiesta di rastrelliere nelle aree a ridosso di università e scuole; in estate sul litorale. Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate al Comune di Pescara, Settore Lavori pubblici e Mobilità-Servizio Parcheggi-Infrastrutture dedicate alla mobilità entro le ore 12 di domani, martedì 22 ottobre per consentirci di procedere celermente con la fornitura. Il nostro intento é di invadere la città di rastrelliere, e quindi di bici, e infatti, a tal fine, il bando ripartirà con ulteriori tre date di scadenza, la terza già prevista per il prossimo 22 dicembre, al fine di consentire a tutti di partecipare, anche se sino a oggi il primo bando è andato deserto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore