Biomasse, Vasto si mobilita contro la centrale

14 Marzo 2012   12:46  

Riunione molto partecipata, ieri sera a Vasto, alla presenza della Confederazione Cobas, per la battaglia contro gli insediamenti a biomasse e altri impianti insalubri.

Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio, di cui fanno parte l'associazione Porta Nuova, l'Arci, il Wwf, Avast, Amici di Punta d'Erce, il Movimento Cinque Stelle, La Nuova Terra, Imprenditoria di Punta Penne e il Consorzio Via Adriatica ha proposto una giornata di manifestazione unitaria per il 31 marzo alla quale tutte le sigle hanno dichiarato consenso e adesione.

"La confederazione Cobas - si legge in una nota - nella occasione della manifestazione del 31 marzo ha anche  annunciato la proclamazione di uno sciopero regionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado e un convegno dibattito nel pomeriggio. Una iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole vastesi alla partecipazione è stato annunciato da un nostro comunicato che verrà oggi stesso e nei giorni seguenti distribuito davanti agli istituti scolastici.

La manifestazione del 31 marzo, forte della presenza di movimenti, associazioni, studenti, avrà carattere dinamico nel senso di non presidiare solo i siti sui quali si vorrebbero realizzare le centrali a biomasse, ma si snoderanno attraverso la città e le strade cittadine diffondendo un messaggio alla partecipazione collettiva. Questa iniziativa di lotta si sposa finalmente con le associazioni civiche, ambientaliste, produttive della città in un momento delicatissimo economico e sociale per la riconquista di un bene comune di grande pregio naturalistico come l’area di Punta Penna. Una battaglia comune alla quale chiamiamo tutta la città a partecipare.

Rivolgiamo attraverso questo nostro comunicato un invito/appello  a nuove figure associative, a categorie produttive agricole delle zone vastesi (Pagliarelli, San Lorenzo dove maggiori sono le preoccupazioni e in prossimità degli impianti); ai cittadini residenti dell’area di Punta Penna alla mobilitazione attiva da oggi al giorno 31 marzo che ci vedrà insieme. La nostra decisa contrarietà a questi insediamenti non si arresterà con la manifestazione del 31 marzo ma continuerà fino alla felice conclusione di questa brutta vicenda". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore