Bollette, la soluzione ai rincari d’ottobre è nella tecnologia: come risparmiare con la domotica 

03 Ottobre 2019   11:16  

Ogni anno ci si ritrova nelle spese per la casa, un incremento che fa storcere il naso. Anche il 2019 non è un anno felice per i contribuenti che si troveranno una stangata non prevista nella bolletta di luce e gas. Le ragioni del rincaro sono da attribuire, sempre in materia di produzione elettrica, ad un possibile calo della produzione francese; a causa di problematiche in alcune centrali nucleari. A questo ostile problema si affiancano le tensioni geopolitiche legate ai vari attacchi alle diverse piattaforme saudite. 

Purtroppo questo andamento dei mercati e delle problematiche politiche porteranno inevitabilmente ad un rialzo delle bollette dell'energia per quanto concerne la fine dell'anno 2019, tanto che in molti si stanno già attivando per cercare soluzioni per risparmiare sui consumi energetici.

 

Super stangata ma non è tutto nero il futuro

Come già accennato la super stangata sulla bolletta di luce e gas sta per arrivare, precisamente nel mese di ottobre. Ma di quanto sarà realmente questo aumento? Per quanto riguarda la bolletta sul servizio luce, sarà del 2.6%; ma se questa cifra può sembrare alta, ancor più alta è la cifra che riguarderà la bolletta del gas, che si attesta sul 3.9%; una vera e propria sassata per i contribuenti che consumano energia e gas per esercizi commerciali. 

Accanto a queste notizie non proprio positive per i consumatori, però, assistiamo alla crescita delle offerte commerciali presenti sul mercato libero, un passaggio che si appresta a diventare obbligatorio a luglio 2020. Oggi sul web si trovano tutte le informazioni necessarie per effettuare questo passaggio e scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze, un esempio è il contratto luce e gas wekiwi, che mette a disposizione anche un’app per monitore i propri consumi ed evitare sprechi dannosi sia per il portafogli che per l’ambiente. 

 

Domotica: il futuro del risparmio domestico

Quando si pensa alle parole casa e futuro, non si può escludere minimamente il concetto di domotica. Il rendere la propria abitazione intelligente, in modo che svolga alcuni compiti al servizio del proprietario di casa, è una parte di futuro già oggi. 

Quando si parla di domotica, tutti si focalizzano sulla possibilità di automatizzare luci ed accessori, ma è bene sapere che la domotica può essere vista in scala molto più ampia. Ad esempio inserendo nell’ecosistema domestico dei sistemi di gestione e ottimizzazione dei consumi, tanto che esistono attualmente molte sperimentazioni per innovare ulteriormente questo settore. Se oggi i costi per la domotica non sono certo indifferenti, va anche detto che lo stato mette a disposizioni alcuni incentivi che vale la pena conoscere.

 

Bonus Domotica per tutti

A fine 2018 il parlamento ha presentato diverse agevolazioni fiscali sotto forma di Ecobonus, includendo tra i vari campi d’applicazione anche la domotica. Questo dà la possibilità di avere uno sgravio fiscale per detrarre dalla dichiarazione IRPEF o IRES il 65% delle spese sostenute per l'acquisto e il montaggio finale. Per poter usufruire di questo bonus, si dovrà presentare la dichiarazione dei redditi e tutti i documenti che attestano l’acquisto degli impianti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore