Bonelli porta copertine vellutate: quattro variant a Lucca Comics Games 2025

10 Ottobre 2025   15:09  

A Lucca Comics & Games 2025 arrivano quattro edizioni variant con floccatura vellutata per Tex, Dylan Dog, Zagor e Dragonero, disponibili anche su Bonelli Store e shop online.

Il PalaBonelli di piazza Antelminelli si prepara a ospitare un poker di variant con effetto floccato: un trattamento tipografico che dona alle copertine una texture vellutata studiata ad hoc. Sergio Bonelli Editore conferma che le uscite saranno acquistabili in fiera, al Bonelli Store di Milano e sul sito ufficiale a partire da mercoledì 29 ottobre, primo giorno della manifestazione.

Nel dettaglio: Tex 781 – “Il tunnel segreto” presenta tavole di Majo su soggetto del compianto Gianfranco Manfredi. La variant sfoggia una copertina esclusiva firmata Claudio Villa, pensata per esaltare la floccatura; l’edizione regolare arriverà in edicola il 7 novembre, mentre a Lucca sarà disponibile la versione speciale.

Per Dylan Dog 470 BIS – “Nella mente dello scrittore”, scritto da Giovanni Eccher con Liliano Capobianco e Giancarlo Alessandrini, la variant lucchese propone un’illustrazione dei fratelli Cestaro: un mezzo primo piano dell’Indagatore dell’Incubo avvolto da nero vellutato su larga superficie. L’albo da edicola è in uscita il 14 novembre.

Spazio poi a Zagor 724 – “I due stregoni” di Jacopo Rauch con Gianni Sedioli e Marco Verni: qui la copertina di Alessandro Piccinelli sfrutta l’effetto floccato sul rosso iconico della maglia dello Spirito con la Scure, esaltandone il contrasto su tutta la superficie. In edicola dal 4 novembre.

Chiude il quartetto Dragonero Mondo Oscuro 37 – “La fine di tutto” di Luca Enoch, Francesco Gaston e Gero Grassi: la variant firmata Gianluca Pagliarani valorizza la floccatura soprattutto sulle vele delle navi, in una composizione d’immagine d’impatto che richiama l’immaginario epico della serie. Uscita edicola prevista per l’11 novembre.

La strategia delle variant vellutate si inserisce nel percorso di avvicinamento a Lucca 2025, che comprende firmacopie con autori e un programma di novità editoriali. La casa editrice invita i lettori a monitorare gli orari dei firmacopie e a mettersi in fila in anticipo, ricordando le regole su autografi e sketch per evitare disguidi. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore