Bonifica sito Bussi, la Regione Abruzzo autorizza stralcio di 1,5milioni da Masterplan

07 Aprile 2017   13:10  

La Giunta regionale d'Abruzzo ha autorizzato lo stralcio di 1,5 milioni di euro dai 60 stanziati per l'intervento "SIN Bussi sul Tirino - bonifica discarica Tremonti" nell'ambito dei fondi del Patto per il Sud-Masterplan.

La somma consentirà lo svolgimento delle procedure di gara a evidenza pubblica per affidare la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per gli interventi di bonifica delle "aree esterne Solvay", nella zona dove nel 2007 fu scoperta la cosiddetta "discarica dei veleni".

Il provvedimento è in linea con la strategia della Regione di perseguire politiche per la tutela ambientale con l'attuazione delle normative nazionali e comunitarie di settore.

Si intende realizzare interventi per bonificare i siti inquinati per ripristinare le proprietà chimico-fisiche e biologiche delle matrici ambientali. Un intervento con carattere d'urgenza, poiché esiste un rilevante interesse pubblico nel garantire la bonifica delle aree del SIN (Sito di interesse nazionale) Bussi sul Tirino (Pescara).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore