Boom di allergie alimentari in Italia, raddoppiate in 10 anni

10 Aprile 2014   17:54  

 Esplodono le allergie alimentari in Italia, dove a soffrirne sono oltre tre milioni, cifra quasi raddoppiata nel corso degli ultimi dieci anni.
A soffrirne principalmente sono i bambini, con il 6 per degli interessati, contro il 4 per cento degli adulti.
Di questo se ne parlera' a Roma, fino al 12 aprile, in occasione del quarto Congresso Ifiaci e del 27esimo Congresso nazionale della Siaaic (Societa' italiana allergologia, asma e immunologia clinica).
Le allergie alimentari costituiscono patologie in costante aumento nel nostro Paese sia perche' un numero sempre maggiore di bambini ed adulti sviluppa questo tipo di patologie sia perche' i tipi di proteine alimentari in grado di dare allergia stanno aumentando sempre di piu'.
 
Secondo gli esperti, gli alimenti che possono provocare una reazione allergica possono appartenere sia al mondo animale che a quello vegetale.
In Italia prevalgono quelle per frutta e verdura, ma molto frequenti anche quelle per semi, crostacei, latte e uova.
E' una patologia diffusa sia nell'eta' pediatrica, che in quella adulta: ci possono essere delle forme piu' o meno gravi, a seconda delle proteine, con reazioni quali shock anafilattico, orticaria e angioedema, e proteine che possono dare disturbi lievi, quali disturbi gastrointestinali e al cavo orale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore