Borgo a Buggiano-Teramo 0-0: Serraiocco salva un brutto Diavolo

27 Gennaio 2013   17:02  

Brutta  prova del Teramo al “Porta Elisa” di Lucca contro il Borgo a Buggiano, che si conferma compagine ostica ed in grado di mettere in difficoltà chiunque. La squadra di Roberto Cappellacci non si è praticamente mai vista in avanti, salvo una conclusione di Ambrosini, ed anzi ha rischiato di tornare in Abruzzo con una sconfitta, non fosse stato per la strepitosa prova di Federico Serraiocco, di gran lunga il migliore in campo tra i biancorossi.

Gli infortuni di Bucchi e Petrella costringono Cappellacci a rivoluzionare l’attacco, schierando l’inedito tridente Ambrosini-Olcese-De Stefano, affidandosi per il resto alla formazione tipo. I padroni di casa, anch’essi disposti in campo con la formazione al completo, mostrano subito le proprie intenzioni bellicose, rendendosi pericolosi dopo appena  30’’ con una impegnativa conclusione di Goncalves deviata in angolo da Serraiocco.

La replica dopo nemmeno un minuto, i protagonisti sono gli stessi: nuovo insidioso tiro in porta di Goncalves e nuova parata del portiere biancorosso. La reazione del Diavolo arriva solo al 16’ con Ambrosini, che calcia in porta a botta sicura dall’interno dell’area, trovando però un difensore biancoblù pronto ad immolarsi pur di evitare la rete. Per il resto della prima frazione, le due squadre sostanzialmente si equivalgono senza creare altri presupposti degni di nota per passare in vantaggio, andando a riposo sullo 0 a 0, risultato nel complesso equo.                        

Il copione della ripresa è lo stesso dei primi  45 minuti, con il Borgo a Buggiano più determinato nel proporsi in avanti. Primo pericolo al 56’ con un tiro di Caciagli da ottima posizione, fortunatamente smorzato da un difensore e terminato tra le braccia di Serraiocco, poi al 61’ con D’Antoni, la cui conclusione viene facilmente bloccata dal numero uno teramano.  Al 65’ guizzo di Goncalves che tira dal limite dell’area: palla a fil di palo.

Passano due minuti e, al 67’, il Borgo a Buggiano fallisce clamorosamente l’1 a 0: ennesima conclusione dello scatenato Goncalves, corta ribattuta di Serraiocco e D’Antoni, da pochi metri, a porta di fatto sguarnita, calcia incredibilmente sopra la traversaAll’80’ nuova occasionissima per la squadra di casa: Santini vince un rimpallo e lascia partire una conclusione pericolosissima che non si tramuta in rete solo grazie ad un prodigioso intervento di Serraiocco. E’ questa l’ultima emozione e, dopo tre minuti di recupero, arriva il fischio finale che manda in archivio uno 0 a 0 che va oggettivamente stretto al Borgo a Buggiano.

Per il Diavolo si tratta di un punto d’oro, per quanto immeritato, anche se occorre avere la consapevolezza che un atteggiamento del genere in una prossima occasione potrebbe essere pagato a caro prezzo. Una squadra che davvero ambisce a grandi traguardi non può permetterselo.

 

Il tabellino

Borgo a Buggiano-Teramo 0-0

Borgo a Buggiano (4-2-3-1): Tonti; Annoni, Pastore, Ciaciagli, Checchi; Garaffoni, Santini (88’ Forte);  Nolè, D’Antoni (91’ Butini), Goncalves; Candiano (28’ Fioretti). A disp: Gaffino, Settepassi, Rolando, Maretti.         All: Masi.

Teramo (4-3-3): Serraiocco; De Fabritiis, Chovet, Coletti , Ferrani;  Speranza, Novinic,  Valentini; Olcese, Ambrosini (83’ Patierno), De Stefano (76’ Di Paolantonio).  A disp: Santi, Giannetti, Caidi, Scipioni, Foglia.              All: Cappellacci

Arbitro:  Intagliata di Siracusa           Assistenti: Mercante e Petrillo

Ammonizioni: Annoni, Checchi, Nolé, Caciagli (B); De Fabbritiis, Ambrosini, Ferrani, Speranza, Coletti (T)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore