Bosso e Urso al festival Jazz tradizionale di Lanciano

17 Settembre 2012   13:08  

Il noto trombettista Fabrizio Bosso che si cimentera' per la prima volta con il jazz tradizionale e l'orchestra swing di Emanuele Urso che sara' protagonista del prossimo film di Marco Risi.

Saranno queste le due anteprime che la terza edizione del Festival Jazz Tradizionale Citta' di Lanciano riservera' al pubblico i prossimi 19 e 21 settembre in piazza Plebiscito. Mercoledi' 19 settembre saliranno sul palco della piazza principale di Lanciano gli Italian Hot Five, quintetto formato da Fabrizio Bosso (tromba), Gianluca Galvani (cornetta), Luca Manuzza (pianoforte), Renato Gattone (contrabbasso) e Gianluca Perasole (batteria).

"Il progetto Italian Hot Five - si legge in una nota diffusa dall'assessore alla Cultura di Lanciano, Pino Valente - nasce da un'idea di Renato Gattone, contrabbassista jazz d'origine abruzzese (Altino) ma romano d'adozione, direttore artistico del Festival Jazz Tradizionale - Citta' di Lanciano e promotore di numerose iniziative culturali legate al Jazz, come la rassegna dedicata al Manouche del Villa Celimontana Jazz Festival di Roma, il piu' prestigioso e lungo d'Europa".

Il concerto sara' registrato a presa diretta per la pubblicazione del cd "ITALIAN HOT FIVE live at Lanciano". Venerdi' 21 settembre sara' invece la volta di Emanuele Urso "Re dello Swing" e la sua Orchestra.

La formazione (clarinetto, voce, vibrafono, sassofono tenore, chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria) di grande impatto sonoro proporra' al pubblico del Festival di Lanciano un repertorio dell'era dello Swing delle grandi orchestre bianche in voga negli anni Quaranta negli Stati Uniti.

Emanuele Urso e la sua Orchestra saranno protagonisti sul grande schermo nell'ultimo film di Marco Risi "Cha cha cha", produzione italo-francese BiBi Film e Rai Cinema che sara' nelle sale in autunno. "Il Festival Jazz quest'anno ha il supporto vitale di due prestigiosi main sponsor - aggiunge l'assessore alla Cultura di Lanciano - la Sangritana (azienda di trasporti con socio unico la Regione Abruzzo, ndc) e il consorzio Citra Vini. Una chiusura di notevole qualita' artistica per le Feste di settembre - sottolinea nella nota l'assessore alla cultura del comune di Lanciano, Pino Valente - che testimonia la volontà dell'amministrazione di far crescere il Festival. Un ringraziamento agli sponsor per il sostegno alla produzione del cd live che portera' il nome di Lanciano in tutto il mondo, grazie a Citra Vini". In caso di maltempo il concerto del 19 si terra' nella Sala Mazzini, mentre quello del 21 si terra' nel Teatro Fenaroli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore