Box-office, "Il dittatore" vince ma per il cinema è stato un week-end di incassi da incubo

Il pubblico diserta le sale

18 Giugno 2012   10:24  

"Il dittatore" è riuscito a volare in vetta al box-office italiano e a spodestare "Man in Black 3", film che da tre settimane regnava incontrastato, incassando però la miseria di 658.087,72 euro. La crisi sta evidentemente incidendo anche sull'afflusso del pubblico nelle sale cinematografiche tanto da far registrare dati da mese di agosto inoltrato. Il vero disastro di questo week-end pieno di flop è "Paura 3D" dei Manetti Bros, distribuito dalla Medusa in ben 220 copie, che si è fermato agli 82.228,02 euro.


Nella settimana conclusasi ieri, "Men in Black 3", è riuscito a raccimolare appena 420.838,84 euro, per un totale complessivo che lo vede superare abbondantemente i 5 milioni e mezzo ed insidiare la quota dei 6 ampiamente alla portata. In dieci giorni di programmazione, "Project X - Una festa che spacca" è riuscito a sfiorare il milione, mentre a "Lorax - Il guardiano della foresta" è sfuggito l'obiettivo del milione e mezzo di euro. Nemmeno l'usato sicuro e restaurato ad arte fa breccia nei cuori del pubblico cinematografico: "La Bella e la Bestia", superclassico Disney rimesso in circolazione in versione 3D, ha fatto staccare appena 32.974 biglietti.


"Dark Shadows" taglia il traguardo dei 6 milioni di euro, "Marilyn" arriva ad un passo dagli 800.000, "Killer Elite" supera di poco i 700.000 e "La mia vita è uno zoo" si accontenta dei 180.000. Una situazione desolante quella del cinema in Italia che con le due uscite di mercoledì, "Rock of Ages" e "Chernobyl Diaries - La mutazione", cercherà di smuovere la situazione. La sensazione, però,  è che fino al 4 luglio, data di uscita di "The Amazing Spiderman", non accadrà proprio un bel niente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore