Brexit, Farange Non Rinuncia allo Stipendi da Europarlamentare

28 Giugno 2016   17:15  

Il leader dello Ukip Nigel Farage, che è anche europarlamentare, non intende lasciare l'incarico nell'Aula di Strasburgo, almeno finché "il divorzio" del Regno Unito dall'Ue non sarà negoziato. "Non finché il lavoro non sarà fatto - risponde, a margine della seduta plenaria straordinaria a Bruxelles - se abbiamo vinto la guerra, ora dobbiamo vincere la pace".

L'accordo per l'uscita dall'Ue, continua Farage, andrà negoziato "il prima possibile, per quanto mi riguarda. Ma facciamolo in un modo sensibile, amichevole, in maniera adulta". Quindi resterà altri due anni? "Spero che non ci vorrà così tanto tempo. Ma fin quando non ci si arriverà, al nuovo accordo britannico, naturalmente devo stare qui: guido la più grande delegazione britannica in questo Parlamento".

Quindi non intende dimettersi? "Non finché il lavoro non sarà fatto. Se abbiamo vinto la guerra, ora dobbiamo vincere la pace", risponde Farage. "Commerciamo molto gli uni con gli altri. Quello che vorrei oggi è un approccio sensato e adulto: noi vogliamo essere buoni amici, buoni vicini, buoni partner commerciali", spiega e aggiunge :"Speriamo" che i Paesi Bassi siano il prossimo Paese a lasciare l'Ue, dopo il Regno Unito.

Farage ha poi suscitato l'indignazione di gran parte degli eurodeputati presenti, affermando: "So che praticamente nessuno di voi ha mai avuto un lavoro vero in vita sua, o ha lavorato nel mondo degli affari o del commercio o mai creato un posto di lavoro".

Dopo l'affermazione del leader dell'Ukip, alcuni eurodeputati hanno inscenato una protesta, voltandogli le spalle. E' quindi intervenuto il presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz, che ha invitato gli autori della protesta a "non comportarsi come l'Ukip".

Pronta la risposta di Farage: "Ha ragione, signor Schulz. Prima era l'Ukip che protestava contro l'establishment, ora è l'establishment che protesta contro l'Ukip. Dev'essere successo qualcosa". In precedenza, Farage aveva affermato nel suo intervento che con la Brexit gli euroscettici britannici avevano offerto una "fiaccola di speranza ai democratici europei" e che il Regno Unito non sarà l'ultimo stato membro ad uscire dalla Ue".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore