Bruciava Stoppie e ha devastato un ettaro e mezzo di Parco

12 Ottobre 2023   18:09  

Dopo un'intensa investigazione che si è protratta per 20 giorni, i Carabinieri Forestali del Nucleo "Parco" di Gioia del Marsi hanno individuato il presunto responsabile dell'incendio che ha devastato un ettaro e mezzo del Parco Nazionale il 17 settembre scorso, a Bisegna.

Il fuoco è stato originato da un terreno in cui le stoppie stavano bruciando, ma ha ben presto superato ogni tentativo di controllo da parte dell'uomo. In seguito alle indagini, è stato individuato un individuo di cinquant'anni, il quale è stato deferito alla competente Procura della Repubblica. Ora l'uomo dovrà rispondere dell'accusa di "incendio boschivo," come previsto dall'articolo 423 bis del Codice Penale, le cui pene sono state recentemente aggravate dal Decreto Legge 10 agosto 2023 n. 105: da 6 a 10 anni per l'ipotesi dolosa e da 2 a 5 anni per quella colposa.

I Carabinieri Forestali sottolineano l'importanza del rispetto delle normative e della massima attenzione nei confronti di comportamenti che possono avere conseguenze disastrose, come l'incendio incontrollato di residui vegetali e l'accensione di fuochi nelle vicinanze di boschi, spesso a distanze inferiori rispetto a quanto previsto dalla legge. Questo caso serve come richiamo alla responsabilità di tutti nella protezione del nostro prezioso patrimonio naturalistico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore