Buona sanità abruzzese: il bisturi del dottor Antonucci

14 Novembre 2008   12:24  

Si parla spesso di sanità abruzzese per i noti problemi di bilancio. Ma la santità abruzzese, non va dimenticato, è fatta anche di tanti casi di eccellenza ed efficienza. Ne è un esempio l'operazione chirurgica  effettuata  al San Salvatore dell’Aquila,  dall'equipe del dottor  Adelmo Antonucci, su una giovane paziente aquilana di 24 anni, affetta da un rarissimo tumore al pancreas e con    metastasi peritoneali. Un 'operazione difficilissima, durata nove ore, e perfettamente riuscita. La paziente è stata infatti  dimessa in buone condizioni generali e ha ripreso la sua vita regolare.
Siamo andati a trovare il dottor Antonucci, che per prima cosa ha voluto sottolineare che il successo in sala operatoria non  dipedente solo dal bisturi e dalla mano ferma, ma anche e soprattutto dal coordinamento nazionale delle varie figure professionali , dalla collaborazione multidisciplinare tra  Direzione Generale, Direzione Sanitaria e Dipartimento di Chirurgia. In questo caso prezioso è stato anche il ruolo della Prefettura, del 118 e dei Vigili del fuoco, che hanno trasportato un  frammento di ovaio asportato indenne al centro della Riproduzione di Palermo.
La sala operatoria, ricorda infine il dottor Antonucci, è solo l'ultima ratio: la lotta contro i tumori significa prima di ogni cosa prevenzione e controlli periodici.

FT

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore