CASA FLAIANO: DI BIASE, VENDITA A FORESTIERI E COMUNE INERME

29 Febbraio 2008   10:02  
"In questa casa della vecchia Pescara nasceva il 15 marzo 1910 Ennio Faliano….", così inizia la targa fatta affiggere una ventina di anni fa dal Comune di Pescara sulla facciata dell´edificio dove nacque Ennio Flaiano.
Ora l´abitazione è stata messa in vendita su Ebay per 900 mila euro e, come ha affermato più volte il quotidiano ´Il Centro´, il Comune non vuole pagare la cifra richiesta dalla proprietà".
A parlare è il candidato sindaco Licio Di Biase secondo il quale "questa è l´ennesima mancanza di sensibilità storico-culturale, di mancanza di senso per la pescaresità che ha caratterizzato questa amministrazione guidata dal ´forestiero´ Luciano D´Alfonso.
E siccome le cose non arrivano mai a caso - prosegue Di Biase - ricordiamo che una delle ultime vicende negative, di carattere culturale, che ha visto coinvolto il Comune di Pescara si è consumata qualche mese fa: 40 lettere di Gabriele D´Annunzio alla madre, ´il più vasto carteggio familiare dannunziano mai apparso in asta´ come era stato definito nella brochure di presentazione della Bloomsbury Auctions, è stato acquistato anche questo da ´forestieri´.
Ma l´elenco delle disattenzioni verso gli elementi visivi della storia locale e i fatti culturali che ha caratterizzato questa amministrazione è lungo", affrema il candidato sindaco elencando una serie di episodi tra cui quello dell´ex Aurum, "recuperato con una spesa di 10 milioni di euro ed ora diventato unicamente un edificio in cui il Comune affitta le camere ed il sabato e la domenica la struttura è chiusa e di pescaresità e di culturale c´è ben poco.
E ora c´è la Casa di Flaiano che finirà nelle mani di qualche altro forestiero. Chiediamo al sindaco - conclude Di Biase - di non pensare solo alle coppie di fatto, ma anche a qualcosa che interessa veramente alla citta´".



(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore