COMITATO PARCHI, 50 ORSI E 15 LINCI NEL PNALM

04 Giugno 2008   16:30  

"In base ai rilievi compiuti e agli elementi da più parti pervenuti, la popolazione di Orso bruno marsicano tuttora esistente nell'Appennino Centrale consisterebbe di oltre 80 individui, per la maggior parte gravitanti intorno allo storico Parco Nazionale d'Abruzzo, e presenti quindi essenzialmente in Abruzzo, Lazio e Molise; ma con sporadiche segnalazioni anche da Marche, Campania e Basilicata. Va tuttavia sottolineato che nello stesso periodo sono stati perduti circa 30 individui ad opera soprattutto dell'uomo, con modalità diverse.

Non sembra avere fondamento, e comunque non è stata in alcun modo dimostrata, l'ipotesi dell'uccisione di giovani orsi da parte di maschi adulti (aggressione intraspecifica)". Ad affermarlo in un comunicato a firma di Franco Tassi, è il Comitato Parchi, dopo aver elaborato i dati rilevati da un gruppo interdisciplinare di studiosi negli anni dal 2002 al 2007. Sempre lo stesso gruppo ha rilevato che le linci sono presenti nel Parco Nazionale d'Abruzzo e le zone limitrofe con una popolazione di oltre 15 individui, con almeno 4 tane e vari casi di riproduzione accertati.

"Gli avvistamenti - si legge nel comunicato - non sono del tutto infrequenti, soprattutto in alcune zone cruciali favorite da abbondanza di prede e da grande tranquillità. Esistono anche altri nuclei vitali, sia nell'Appennino centro-meridionale (soprattutto in Basilicata e Calabria), che nell'Appennino settentrionale, dove pero' le linci presenti sarebbero diverse, con caratteri più affini alla Lince europea.

Hanno partecipato alle indagini scientifiche e naturalistiche il Coordinatore Franco Tassi e i ricercatori Francesco Mossolin, Luc Chazel, Muriel Da Ros, Marie Jeanne Koffmann, Marco Visci, Lorenzo Rossi, Silvia Cappiello, Luigi Ricci, Marco Spada, Claudio Bertarelli, Emanuele Pisarra, Giuseppe Cancelliere, Matilde Crocini, Gianni Berardi, Giovanni Roviello, Francesco Bevilacqua, Matteo Marchetti, Bruno Santori, Mario Pellegrini, Aurelio Manzi e Angela Natale.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore