COMUNE L'AQUILA: WIRELESS PER BANDA LARGA NELLE FRAZIONI

29 Aprile 2008   16:32  

Il Comune dell'Aquila, in accordo con la società Technolabs e con il Sed, porterà' la banda larga, tramite il sistema wireless, nelle delegazioni di Bagno e Paganica. L'annuncio è stato fatto stamane nel corso di una conferenza stampa dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, dall'assessore comunale all'informatizzazione e innovazione tecnologica, Pierluigi Pezzopane, dal consigliere comunale Franco Colonna dal direttore generale di Techolabs, Bruno Guardiani e dal consigliere Comunale Giuseppe Bernardi. Un progetto sperimentale - è stato detto dai presenti - che ha lo scopo di dare seguito alla politica intrapresa dall'attuale amministrazione comunale sul decentramento delle sedi amministrative e sul miglioramento dei servizi nelle delegazioni.

"Si tratta di un sistema innovativo - ha detto l'assessore Pierluigi Pezzopane - che consentirà, non solo di migliorare e potenziare i servizi offerti attualmente ai cittadini di Bagno e Paganica ma di abbattere drasticamente i costi. In sostanza verrà garantito un nuovo sistema di comunicazione che la Technolabs, dopo un periodo di sperimentazione, applicherà sul nostro territorio in una collaborazione che vede protagonisti appunto la Technolabs, azienda che opera nel territorio comunale, l'amministrazione comunale ed il Sed. Dopo una prima fase di verifica, - ha continuato Pezzopane - il sistema verrà esteso a tutto il territorio, tramite le delegazioni comunali, nell'ottica di modernizzare, decentrare e potenziare i servizi.

L'amministrazione comunale intende essere protagonista, recependo anche sistemi innovativi, del cambiamento dei rapporti tra cittadino ed enti pubblici teso alla soluzione dei problemi che gli utenti devono quotidianamente affrontare". Da un punto di vista operativo, il sistema dovrebbe entrare in funzione già da metà giugno con l'auspicio di poterlo estendere entro l'anno anche a servizi tributari e urbanistici.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore