COMUNE PESCARA: AL VIA SECONDA FASE 'PIANO ORARI'

01 Aprile 2008   17:54  

Prende il via, a Pescara, la seconda fase del progetto "Pescara città vicina al tuo tempo", che punta alla predisposizione ed attuazione del Piano territoriale degli orari. Il progetto, che dispone di un finanziamento complessivo di 40mila euro stanziati in egual misura da Regione e Comune, punta ad armonizzare gli orari di uffici pubblici, scuole e negozi, ha annunciato oggi l'assessore comunale Massimo Luciani.

Si tratta della seconda fase di un'iniziativa che ha già portato, nei mesi scorsi, ad un confronto con i soggetti interessati per cui ora si passa alla 'fase due, quella della attuazione e sperimentazione delle politiche sugli orari'. Al momento, ha fatto notare l'assessore, 'uffici, negozi e scuole aprono tutti alla stessa ora, e questo crea difficoltà nella organizzazione, specie per le donne.

Si deve pensare, quindi, a diversificare gli orari, anche perchè questo puo' consentire una migliore viabilità, a Pescara'. La fase numero due andrà avanti per un anno, fino a marzo 2009, e per avviare la sperimentazione sarà indispensabile approvare dei protocolli con le realtà che si deciderà di coinvolgere. Per quanto riguarda i negozi si pensa, in particolare, alla stagionalizzazione degli orari. In Comune è stato aperto un ufficio che si occupa di questo progetto e collabora con i settori dell'amministrazione da coinvolgere.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore