COMUNE PESCARA: FORLINI (PDL), SPIAGGIA INVASA DA ALGHE

16 Giugno 2008   19:00  

Stato di allerta per la spiaggia di Pescara che questa mattina è stata invasa da una valanga di alghe. A questo punto si richiede l'intervento immediato dell'amministrazione comunale affinchè venga subito messo a disposizione dei balneatori un mezzo gommato che consenta di rimuovere rapidamente le alghe e fronteggiare l'emergenza".

Lo ha detto il consigliere comunale Pdl Guido Cerolini, membro della Commissione ambiente, dopo aver ricevuto decine di segnalazioni da parte dei concessionari balneari che stamane si sono ritrovati con la battigia completamente ricoperta da alghe miste a mucillagine. "Stamane la situazione è stata davvero intollerabile - ha affermato il consigliere Pdl Cerolini -: la battigia era completamente invasa dalla sostanza gelatinosa e dai filamenti verdi, un fenomeno naturale che aveva già fatto la sua comparsa nei giorni scorsi, ma oggi si e' aggravato forse per le particolari condizioni meteo che hanno favorito la fioritura.

I balneatori stanno provvedendo personalmente alla raccolta del materiale, per poi portare i sacchi pieni della sostanza sul marciapiede antistante le concessioni, ma parliamo anche di 200-300 sacchi che, se non verranno subito rimossi, marciranno sotto il sole e già per questa sera emaneranno un olezzo insopportabile.

E' urgente dunque l'intervento della giunta D'Alfonso - ha proseguito il consigliere Pdl Cerolini -: le alghe vanno considerate rifiuti speciali, quindi spetta al Comune predisporre l'intervento della società Attiva per la loro immediata rimozione e per lo smaltimento. Basterebbe poi attivare un numero verde a cui i balneatori possano rivolgersi per richiedere l'immediato intervento del mezzo.

Tra l'altro già una ventina di giorni fa l'assessore Blasioli, nel corso di un incontro con i balneatori, aveva assicurato la fornitura di un trattorino per aiutare tutti gli imprenditori a rimuovere alghe e mucillagine dalla spiaggia. A distanza di tre settimane da quell'incontro non sappiamo nè che fine abbia fatto il trattore nè tantomeno perchè non venga utilizzato per ripulire il litorale di Pescara nord e sud, che oggi versa davvero in condizioni vergognose".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore