Calcio, il derby al Pescara, vince anche il Teramo

Bene Giulianova e Lanciano

14 Settembre 2009   07:41  

Nella 4° giornata del campionato di Prima Divisione, l'atteso ed inedito derby tra Pescara e Valle del Giovenco se lo aggiudicano i biancazzurri 1-0 (rete di Tognozzi al 27' s.t.); trasferte feconde per Giulianova (successo per 2-1 a Marcianise con gol di Migliore al 30' p.t. e poi nella ripesa al 15' Campagnacci su penalty) e buon pari senza reti per il Lanciano a Foggia.

-

Dunque, un bilancio positivo tenendo conto del derby. Due note sulle gare. Il derby dell'Adriatico è stato equilibrato con la Valle del Giovenco brava a difendersi con ordine, soprattutto nel primo tempo, e a proporsi con qualche buon trama offensiva. Viceversa il Pescara non riusciva a trovare i varchi giusti. Nella ripresa biancazzurri più determinati e premiati dal gol partita di Tognozzi. A Marcianise il Giulianova ha vinto meritatamente una gara molto difficile, riuscendo a recuperare lo svantaggio di . Nella ripresa il gol partita di Campagnacci (il fallo da rigore era su Carbonaro). Gara nervosa con un giocatore campano espluso. La quadra di Bitetto ha avuto altre occasioni per arotondare lo score. Non è stato visto un gol di Carbonaro (la sfera aveva abbondantemente varcato la linea di porta) e il portiere di casa ha compiuto diversi interventi determinanti (uno in particolare su Croce). Bene anche il Lanciano che da un campo caldo come quello pugliese strappa uno 0-0 prezioso. la squadra di Pagliari ha interpretato nella maniera giusta il match (cioè non rinunciando al gioco) e alla fine il risultato fotografa la gara del campo. Gli altri risultati. Cavese-Spal: 2-2; Cosenza-Verona: 0-0; Portogruaro-Reggiana: 2-1; Ravenna-Taranto: 1-1; Rimini-Andria: 2-1; Ternana-Potenza: 3-0. Classifica. Ternana 12; Portogruaro 9; Pescara 8; Giulianova 7; Cosenza, Foggia, Ravenna e Verona 6; Lanciao 5; Cavese, Potenza, Reggiana e Rimini 4;Spal 3; Valle del Giovenco 2; Andria e R. Marcianise 0. Prossimo turno. Andria-Cosenza; Foggia-Ravenna; Giulianova-Pescara; Valle del Giovenco-Rimini; Potenza-R. Marcianise; Reggiana-Cavese; Taranto-Spal; Verona-Ternana; Lanciano-Portogruaro.

di Paolo Durante


Il Teramo batte il San Nicolò

TERAMO - Occorro 94 minuti al Teramo per aver ragione di un San Nicolò caparbio e deciso a portare punti in bisaccia. Un derby giocato nel nuovo impianto di Piano d’Accio iniziato nel migliore dei modi per una numerosa presenza di pubblico sugli spalti. Mister Izzotti porta subito la squadra teramana in avanti e, al quarto d’ora, è Bolzan che, con un tiro non irresistibile, porta la palla alle spalle del portiere Bacciaglia.

Il San Nicolò reagisce, ma tutto sembra facile per il Teramo che controlla facilmente il vantaggio per l’intero primo tempo. Nella ripresa la squadra di Fabio Montani si rende sempre più intraprendente e, al 22°, è Lalli che riporta l’incontro in parità. Le due squadre non sembrano accontentarsi di dividere la posta in gioco, ma quando l’incontro era ormai volto al termine, un inutile fallo al limite dell’area dava a Chiavaroli la possibilità di calciare in rete la palla della vittoria. Festa sugli spalti da parte della tifoseria biancorossa e grande soddisfazione del presidente Daniele Ortolano che, dalla tribuna, ha potuto assistere ad un incontro corretto e molto combattivo. Esce a denti stretti il San Nicolò che, dopo la sconfitta con lo Sporting Scalo della scorsa settimana, resta ancora a quota zero.

L'ncontro è stato trasmesso in diretta da Reteotto e da Teleponte con la collaborazione satellitare di Rolsat.

Formazioni: San Nicolò: Bacciaglia; Feragalli, Di Martire , Bagnara (dal 76° Scipioni), Ferrilli; Galleno, Adorante (dal 67° Capretta), Petronio; Lalli (dall’86° Schiavoni), Parmigiani, De Sanctis.

Teramo: Castorani; Coduti, Celli, Chiavaroli, Vitale, Colancecco, Buonocore, Lenart, Bolzan; Taua (dal 61° Orta), Fiorotto.

Arbitro: Mattia Di Paolo di Chieti con assistenti Filippo Pellicciotta di Lanciano e Vincenzo Cinquino di Vasto.

La domenica riserva uno scontro d’eccezione tra Mosciano e Notaresco e gli altri incontri: Alba Adriatica-Penne, Castel di Sangro-Angizia Luco, Guardiagrele-Francavilla, Montorio 88-San Nicola Sulmona, Pineto-Sporting, Rosetana-Montesilvano, Spal Lanciano-Cologna Paese.

di Elio Ferzetti

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore