Calciomercato 2016: sempre più vicini al fantacalcio

27 Luglio 2016   13:07  

Diciamo la verità: nemmeno il più ottimista dei tifosi juventini avrebbe mai potuto immaginare che la campagna acquisti della Vecchia Signora avrebbe riservato questo genere di colpi. L’ultima stagione era stata esaltante, proprio “grazie” al mercato delle scorso anno, che aveva tolto qualche certezza ai bianconeri e aveva regalato il brivido di una rincorsa durata per gran parte del campionato.

Quest’anno invece la Juventus ha deciso di fare sul serio, prendendo subito alcuni grandi campioni come Dani Alves, Pjanic e Benatia, che già di per sé offrivano un grandissimo contributo alla rosa più forte d’Italia. Marotta e Paratici però non si sono accontentati e hanno messo le mani prima su Marko Pjaca, talento croato inseguito dai club di mezza Europa e adesso il “pezzo da 90” Higuain, proprio come i milioni che la Juventus verserà al Napoli per il suo acquisto.

I bianconeri hanno sfruttato il sistema della clausole di rescissione, che permette di non trattare il passaggio del giocatore con la società ma di poterlo acquistare semplicemente pagando una somma prefissata. Un sistema che in qualche modo ricorda quello del fantacalcio moderno, dove al posto della vecchia asta esiste un sistema dove si acquistano i giocatori a un prezzo prefissato. La Serie A intera sembra essersi trasformato in uno dei tornei di Fantasfida, il famoso fantacalcio a premi, dove con un dato bilancio si possono acquisire le prestazioni dei calciatori per la propria squadra e schierarli in campo contro gli avversari. Ma se sul portale di fantallenatori anche i milioni sono virtuali, qui si parla di denaro sonante: la Juventus è infatti la squadra che ha investito più di tutte le altre in Europa nel corso di questa sessione di calciomercato, superando i 150 milioni di euro. 

Viene da chiedersi come si stanno muovendo le altre squadre, che evidentemente apprezzano più vecchio metodo d’asta: il Napoli infatti, orfana del suo bomber più efficace, ha puntato forte su Mauro Icardi, attaccante che il l’Inter non vorrebbe cedere ma che potrebbe partire a fronte del mancato rinnovo del suo contratto coi meneghini. Non è un mistero che la sua compagna e agente Wanda Nara stia ascoltando le proposte che arrivano per lui, tanto che nella proposta dei partenopei sembra addirittura esserci una clausola che prevede che l’argentina abbia un ruolo nel prossimo cinepanettore di De Laurentis. Dopo una prima proposta da 35 milioni, l’asta a portato al rilancio fino a 40 più 10 di bonus in caso di qualificazione alla Champions del prossimo anno. 

Chi invece si è ritrovato senza “crediti” da spendere e il Milan, che dopo aver sbandierato per l’ennesima volta l’arrivo degli investitori cinesi e dei presunti 400 milioni di euro da investire sul mercato nei prossimi anni, si ritrova con un budget per gli acquisti molto risicato ed è tornata a trattare i parametri zero, un po’ come i famosi acquisti a “1” che servono per tappare i buchi nelle formazioni quando si è a corto di liquidità.

Insomma, più che calciomercato, quest’anno sembra di assistere a un fantacalcio da Serie A.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore