Caldo africano in arrivo sull'Italia, temperature fino ai 40 gradi

previsioni a cura di 3bmeteo

12 Maggio 2020   10:23  

I modelli matematici continuano infatti a proporre isoterme in quota davvero eccezionali per il periodo, parliamo di temperature a 1500m di altezza fino a  26-28°C con valori al suolo che potranno facilmente sfondare la soglia dei 35-36°C e raggiungere localmente grazie alla componente favonica delle correnti di scirocco anche i 38-40°C.

Le regioni coinvolte saranno essenzialmente quelle meridionali, tuttavia farà caldo anche su buona parte del Centro, soprattutto bassa Toscana, Lazio ed entroterra adriatico dove localmente si potranno raggiungere e talora superare i 30°C.
L'aria calda arriverà direttamente dal Magreb grazie all'approfondimento di una depressione tra la Penisola Iberica e il Marocco che costringerà il fronte sub tropicale africano a puntare verso nord nordest in direzione dell'Italia.

Le temperature saranno in aumento già dal 13 ma il culmine si avrà tra le giornate del 14 e del 15 maggio con strascichi che all'estremo sud potrebbero durare fino al 18 del mese.

Come dicevamo si potrebbero battere alcuni record del passato, in particolare in Sicilia e in Puglia segnatamente al palermitano ed al Foggiano, possibili record anche in Calabria nel Cosentino e forse in Campania nel Beneventano.

La distribuzione delle temperature massime nella giornata di picco dell'ondata di calore potrebbe essere la seguente Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore