Caldo africano in intensificazione, picchi di temperatura a inizio settimana.

27 Luglio 2018   11:45  

L'ondata di caldo africano che interesserà l'Italia nel corso del weekend e per una buona metà della prossima settimana si profila come la più intensa da quando è cominciata la stagione estiva 2018.

A differenza delle due precedenti che hanno dato il massimo sulle regioni meridionali, questa vedrà valori molto alti  soprattutto al Centro-Nord perché in una prima fase il Sud risentirà ancora di una debole circolazione di correnti da est.

I valori attesi sono ragguardevoli sebbene non eccezionali con picchi fino a 38° o persino superiori su molte zone della Valpadana, della Sardegna e delle pianure centrali tirreniche complicate da condizioni climatiche molto afose. In generale dovrebbe fare meno caldo sul versante adriatico ma non senza afa. Attenzione inoltre a qualche temporale di calore improvviso.

SABATO: La cupola di alta pressione posiziona i suoi massimi tra la Sardegna e le Baleari, pressioni medio alte altrove con tempo a tratti disturbato nelle ore centrali da qualche temporale di calore, non escluso anche qualche fenomeno forte sui settori alpini, qui i dettagli.
Temperature in lieve ulteriore aumento rispetto alla giornata di venerdì soprattutto su Sardegna e in Pianura padana dove si potranno toccare i 34-35° reali. Poche variazioni sul resto d'Italia con un versante adriatico meno caldo. Clima molto afoso sulle regioni tirreniche e in pianura al Nord con temperature percepite anche di oltre 38°C.
Tra le città più calde segnaliamo Alessandria, Torino, Milano, Cremona, Pavia, Modena, Bologna, Ferrara, Rovigo, Arezzo, Cagliari.

DOMENICA: I massimi anticiclonici conquistano oltre alla Sardegna anche gran parte delle regioni settentrionali e centrali soprattutto occidentali, al sud resiste una piccola ansa ciclonica che consente l'arrivo di correnti da est con qualche temporale e clima meno caldo.
Ulteriore lieve aumento delle temperature quindi sulla Sardegna e sulle regioni centro settentrionali con valori in pianura anche superiori ai 35-36° reali e temperature percepite a causa dell'afa anche prossime ai 40°. Il caldo resta normale sulle regioni adriatiche e il Sud salvo condizioni afose sulla fascia tirrenica.
Tra le città più calde segnaliamo Torino, Alessandria, Milano, Venezia, Bologna, Ferrara, Modena, Rovigo, Pordenone, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Nuoro, Cagliari.

LUNEDI: La cupola anticiclonica raggiunge la sua massima espansione sull'Italia con massimi posizionati tra la Sardegna e le regioni centro settentrionali. Pressioni più elevate anche al Sud. Il caldo più intenso lo ritroveremo in Pianura Padana dove le massime potranno anche raggiungere picchi di 36-38° o persino localmente superiori. Lieve aumento anche sulle regioni adriatiche e al Sud ma con valori normali. Caldo molto afoso ovunque con temperature percepite al Nord anche superiori ai 40°.
Tra le città più calde segnaliamo Torino, Alessandria, Cremona, Milano, Mantova, Bologna, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Cagliari.

Martedì: Anticiclone africano ancora ben saldo su tutta l'Italia, sebbene con valori barici in quota leggermente inferiori. Ancora gran caldo pressoché ovunque con valori massimi più alti su Sardegna e regioni centro settentrionali. Qui avremo ancora picchi di 37-38° con valori percepiti a causa dell'afa anche superiori ai 40°. Più caldo anche al Sud con afa elevata sulle regioni tirreniche.
Tra le città più calde segnaliamo ancora Mantova, Bologna, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Cagliari, Napoli, Palermo.

Tendenza Inizio Agosto: Possibile nuovo rinforzo dell'anticiclone africano che porta i suoi massimi in particolare sulle regioni meridionali, un leggero calo barico al Nord potrebbe favorire l'arrivo di qualche temporale. Ancora gran caldo quindi su tutta l'Italia con temperature massime molto simili a quelle dei giorni precedenti e più alte anche al Sud.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore