Caldo punte di 33/35°C al Nord, poi netto calo delle temperature

21 Agosto 2018   09:50  

La permanenza dell'alta pressione sulla nostra Penisola nella prima metà della settimana favorirà un aumento delle temperature diurne specie al Nord e sulla Toscana, dove i picchi massimi su Valpadana e zone interne tirreniche potranno raggiungere valori fino a 34/35°C.

Discorso diverso sul resto del Centro e al Sud, ancora alle prese con una certa instabilità diurna che impedirà alle temperature di superare i 30°C, addirittura si registrerà qualche grado in meno in Sicilia.

Cambio di scenario poi in vista del weekend, quando l'arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa provocherà un vero e proprio tracollo termico a partire dalle Alpi, con fiocchi di neve anche sotto i 2000m localmente.

Sulle pianure del Nord, a seguito dei temporali, il clima si farà decisamente più fresco: le temperature massime in 36 ore scenderanno anche di 10/13 gradi; potrebbero aggirarsi tra 22 e 26°C, anche di meno specie laddove insisteranno nuvole e precipitazioni.

Nel contempo al Sud le temperature riprenderanno a salire superando la soglia dei 30°C specie su Puglia, Lucania, Sicilia e Calabria ionica; su queste regioni il calo termico sarà avvertito solo con l'inizio della prossima settimana.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore