Campagna "VIVA , insegna manovre basilari rianimazione, in tutti gli ospedali Asl 2 teatina,

11 Ottobre 2013   12:12  

 Insegnare ai cittadini come praticare le manovre basilari per la rianimazione cardio-polmonare (Rcp) e far comprendere quanto possa essere "vitale" non stare con le mani in mano di fronte a un'emergenza, contribuendo efficacemente alla "catena della sopravvivenza" del sistema sanitario: questo il senso della campagna nazionale "Viva", che sara' aperta al pubblico lunedi' 14 ottobre nelle aree di ingresso degli ospedali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto, dove saranno illustrate le manovre di rianimazione cardio-polmonare ai cittadini interessati, i quali potranno anche esercitarsi su un manichino.

L'iniziativa e' a cura della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Universita' "G.D'Annunzio", in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza Accettazione della ASL2, e fa parte di una serie di analoghe dimostrazioni della campagna utile a promuovere la Rcp e la defibrillazione precoce in ogni luogo ove si possa verificare un arresto cardio-circolatorio (Acc). In tali eventi improvvisi un intervento salvavita entro 3-4 minuti puo'' aumentare del 50 per cento la possibilita' di sopravvivenza, a maggior ragione ove sia disponibile un defibrillatore semiautomatico (Dae, che nella ASL2 sono accessibili nei corridoi con quanto necessario per il soccorso di base).

Ogni cittadino informato su come praticare la Rcp puo' trasformarsi in soccorritore.

Il successo degli operatori dell'emergenza, dal territorio all'ospedale, puo' essere facilitato da cittadini che sappiano cosa fare trovandosi di fronte ad una persona priva di sensi.

La campagna Viva e le dimostrazioni come quella del 14 ottobre, hanno la finalita' di dimostrare come puo' essere facile salvare una vita. "E' importante diffondere i principi della rianimazione cardiopolmonare - sottolinea Flavia Petrini, direttore della Scuola di Chieti-Pescara e L'Aquila aggregata, che coordina gli operatori di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva della ASL2 - perche' tutti comprendano che, se eseguite nei modi giusti e precocemente, manovre molto semplici possono determinare la sopravvivenza e far si' che anche il soccorso dei sanitari ottenga risultati migliori.

Nella giornata Viva il personale medico e infermieristico della nostra area sara' a disposizione dei cittadini per simulazioni pratiche sulle tecniche e dare risposta a tutte le domande su quale sia il soccorso appropriato in caso di emergenza". (Per saperne di piu': http//www.viva2013.it/home).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore