Campagna di vaccinazione, i medici risponderanno nei centri commerciali

21 Novembre 2013   12:11  

E' partita lunedi' scorso la campagna di sensibilizzazione sulle vaccinazioni della Regione Abruzzo che continuera' sino a marzo.

A tal proposito, i medici incontreranno i cittadini nei centri commerciali e risponderanno in chat e forum ad ogni domanda che potra' essere rivolta direttamente, in anonimato e ovviamente senza alcun costo tramite il sito ufficiale gia' attivo: www.iomivaccino.it.

Si tratta di un vero e proprio servizio individuale offerto agli abruzzesi sulle vaccinazioni piu' significative per la popolazione.
La prima vaccinazione oggetto della campagna e' quella antinfluenzale: sabato, per l'intera giornata, i medici dei Servizi di Igiene Epidemiologia e Sanita' Pubblica risponderanno alle domande dei cittadini nelle Oasi Informative allestite nei principali Centri Commerciali delle quattro province: L'Aquilone a L'Aquila, Megalo' a Chieti, L'Arca a Spoltore, Val Vibrata a Colonnella.

La Direzione Politiche della Salute della Regione Abruzzo promuove, inoltre, quattro campagne di comunicazione per la vaccinazione contro il virus influenzale, il MPR (morbillo, parotite, rosolia), il meningococco e pneumococco e la rosolia per donne in eta' fertile.

Ciascuna campagna ha una durata di quattro settimane e la prima - quella dedicata al vaccino antinfluenzale - ha preso avvio lunedi' scorso. Le quattro campagne promosse dalla Regione hanno lo scopo di sensibilizzare la collettivita' alla prevenzione e di favorire un'adesione informata e consapevole da parte dei cittadini a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie.

La Regione Abruzzo ha quindi elaborato una strategia comunicativa finalizzata a fornire alla collettivita' tutti gli strumenti necessari per comprendere l'importanza della prevenzione vaccinale.

La vaccinazione contro l'influenza e' raccomandata a tutte le persone di eta' superiore a 65 anni e a coloro che sono sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell'apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale etc., nonche' agli addetti a servizi di pubblica utilita' e agli operatori sanitari.

La vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e' raccomandata ai nuovi nati, ai bambini (5-6 anni) e agli adolescenti (11-18 anni), nonche' agli addetti a servizi di pubblica utilita' e agli operatori sanitari.

La vaccinazione antipneumococcica ed antimeningococcica e' raccomandata ai nuovi nati, ai bambini (5-6 anni), agli adolescenti (11-18 anni), ai soggetti a rischio di infezione per patologia o per particolari condizioni di vita, nonche' agli addetti a servizi di pubblica utilita' e agli operatori sanitari.

La vaccinazione contro la rosolia e' raccomandata a tutte le donne in eta' fertile (soprattutto se esposte a rischio di contagio per ragioni professionali, come le addette a servizi di pubblica utilita' e le operatrici sanitari). 

Con le campagne di comunicazione - spiega una nota dell'ufficio stampa - la Regione intende avvicinare la sanita' ai cittadini. In quest'ottica sono stati sviluppati una serie di strumenti specificamente individuati.

Alle affissioni stradali e alla diffusione di materiale informativo si affianca, infatti, una comunicazione dinamica sugli autobus Arpa (della durata di quattro settimane per ogni campagna, senza soluzione di continuita').

E' stato, inoltre, creato il sito web www.iomivaccino.it , fornito di chat e forum. Grazie alla chat e al forum, i cittadini potranno interagire con medici delle Asl abruzzesi, in modo da ricevere un'integrazione alle informazioni generali riportate tra le FAQ.

Grazie ai contenuti e agli aggiornamenti del sito, i cittadini avranno accesso diretto a una fonte di informazione certificata, attendibile e autorevole. L'autorevolezza, infatti, e' la risposta che la Regione Abruzzo offre ai cittadini, che hanno diritto a conoscere per poter prevenire. Il sito, inoltre, e' stato concepito non come strumento di somministrazione di notizie da subire, ma come un vero e proprio spazio di confronto, dedicato a curiosita', paure, necessita' di informazioni pratiche.

Ogni campagna prevede un'attivita' di divulgazione, monitoraggio e consulenza con la predisposizione di "oasi informative" nei centri commerciali di grande affluenza. In ciascuna "oasi" e' presente personale medico proveniente dalle singole Asl, affiancato da hostess opportunamente istruite.

I cittadini avranno cosi' modo di richiedere e ottenere delucidazioni immediate sulle vaccinazioni. E anche qui c'e' la grande novita' del medico che esce dal proprio ambulatorio e va incontro alla popolazione per informarla e permetterle di scegliere il vaccino come strumento di prevenzione e beneficio personale.

Sara' infine realizzata la "Giornata delle vaccinazioni", una giornata riassuntiva dell'intero progetto che si svolgera' al termine dell'ultima campagna. Nel corso di tale iniziativa, verranno collocati appositi gazebo nelle piazze principali dei capoluoghi abruzzesi.

Anche qui con la disponibilita' di medici specialisti pronti a rispondere alle domande di tutti i cittadini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore