Campli, il Comune in campo per migliorare l'assistenza familiare agli anziani

09 Ottobre 2011   10:25  

Corsi di formazione per aspiranti assistenti familiari, creazione di un Registro territoriale per badanti e contributi alle famiglie con anziani che hanno badanti regolarmente assunte. Sono queste le azioni messe in campo dall’assessorato agli Affari sociali del Comune di Campli, con l’assistenza tecnica di K_Shift Srl, per il miglioramento dell’assistenza familiare privata agli anziani e che saranno presentate alla cittadinanza martedì 11 ottobre, a partire dalle ore 9,30, presso la sala consiliare municipale. Le iniziative, che rientrano nel Programma Fondo Famiglia attivato presso il Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sperimenterà servizi e interventi innovativi che produrranno risultati positivi sia per i lavoratori del settore – per lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione della loro professionalità - sia per le famiglie che a questi fanno ricorso, offrendo maggiore garanzia di qualità delle prestazioni ricevute.

Nel corso dell’incontro si alterneranno gli interventi del sindaco, Gabriele Giovannini, della direttrice della casa di riposo “Filippo Alessandrini” di Civitella del Tronto, Sandra Di Domenico, e del project manager K_shift del Fondo Famiglia per il Comune di Campli, Maurizio D’Amario. La giornata informativa sarà coordinata dal consigliere comunale delegato alla realizzazione del progetto, Italia Calabrese.

Il Comune di Campli emetterà prossimamente un bando per contribuire alle spese delle famiglie con anziani e che hanno una badante regolarmente assunta. Sempre a breve, partirà un corso di formazione per qualificare le assistenti familiari già operanti sul territorio e per coloro che intendono intraprendere questo tipo di attività. Le badanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e poter realizzare momenti di applicazione delle conoscenze acquisite presso strutture residenziali. La frequentazione del corso consentirà alle assistenti di iscriversi al Registro, un elenco territoriale delle assistenti familiari che le famiglie alla ricerca di badanti possono consultare per trovare le professionalità più adatte alle loro esigenze. Dal momento che l’iscrizione all’elenco è vincolata al possesso di una serie di requisiti minimi, esso rappresenta uno strumento di garanzia per le famiglie in merito all’esperienza e all’affidabilità delle assistenti familiari. Parallelamente, le badanti che si iscrivono godono di adeguata visibilità e tutela nel mondo del lavoro. “Le attività che abbiamo avviato con l’assistenza tecnica di K_Shift sono molto articolate e comprendono una serie di azioni innovative e integrate che vanno a migliorare il welfare della nostra comunità, nel tracciato del percorso che ho avviato fin dall'inizio del mio mandato - ha dichiarato il consigliere Calabrese – E’ già stata attivata un’importante rete di collaborazione con gli attori locali che si interessano alle tematiche della terza età. Abbiamo ragionato insieme su servizi sperimentali da erogare. Stiamo partendo con il corso di formazione per le badanti. Con questa giornata informativa, infine, affianchiamo ai momenti molto operativi, azioni dedicate alla sensibilizzazione della cittadinanza perché è solo grazie alla partecipazione attiva che il Comune può comprendere bisogni e difficoltà e rispondere in maniera efficiente”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore