Campo di alta pressione sulla penisola, nebbie in pianura sereno annuvolamento al centro

17 Dicembre 2015   09:31  

SITUAZIONE: sul Mediterraneo centro occidentale si mantiene un campo di alta pressione che insiste anche su gran parte delle nostre regioni favorendo la formazione di nebbie e foschie su pianure e vallate del nord e del centro; deboli condizioni di instabilita' sono ancora presenti sulle aree del basso Ionio e sul settore tirrenico della Sicilia. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - residui addensamenti in transito sui settori alpini orientali con deboli nevicate sui rilievi di confine ma in rapido miglioramento; prevalenza di cielo sereno sulle restanti aree ad eccezione della Pianura Padana dove nubi basse e nebbie anche diffuse tenderanno a persistere fino al primo pomeriggio per poi temporaneamente diradarsi ad iniziare dalle zone pianeggianti piu' ad ovest. Dopo il tramonto nuova intensificazione di nuvolosita' e di estese riduzioni di visibilita' lungo il corso del Po.

CENTRO E SARDEGNA: cielo in genere poco nuvoloso seppur con qualche nube in piu' tra Marche, Umbria e Toscana comunque in diradamento verso il temine della mattinata; parzialmente nuvoloso per nubi medio alte sull'isola, ma con assenza di precipitazioni associate.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti su Sicilia e Calabria con occasionali precipitazioni sul settore tirrenico dell'isola e sulla Calabria ionica. Prevalenza di spazi sereni sul resto del meridione salvo locali banchi di nubi basse senza fenomeni associati attesa su Puglia garganica, Molise ed aree interne di Campania e Basilicata, in diradamento serale. 

TEMPERATURE: massime in calo sulla Pianura, sull'Emilia Romagna e sulla Calabria, per lo piu' stazionarie sul resto della penisola.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord; in prevalenza settentrionali sul resto della penisola, moderati al sud con rinforzi sulle aree ioniche e deboli sulle regioni adriatiche centro settentrionali.

MARI: da mossi a molto mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale settore est e l'Adriatico meridionale; mossi lo stretto di Sicilia, l'Adriatico centrale e il Tirreno meridionale settore ovest; poco mossi i rimanenti mari

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - ampi spazi di sereno su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove persisteranno ancora nubi basse e nebbie diffuse. Nubi basse attese anche sulla Liguria dove non si escludono occasionali deboli fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sull'isola e prevalenza di sereno su gran parte delle regioni peninsulari. Nel corso del pomeriggio un graduale aumento della copertura nuvolosa che risultera' piu' compatta su Sardegna settentrionale, Umbria, Marche e Toscana con possibili locali fenomeni sulle coste e sulle aree appenniniche di quest'ultima.

SUD E SICILIA - annuvolamenti sparsi sulle coste tirreniche della Sicilia, sulla bassa Calabria e sulla Puglia salentina; ampi spazi di sereno altrove con temporaneo transito di nubi alte e sottili. 

TEMPERATURE: minime in calo sulla Pianura Padana, sulla Sardegna e al sud; stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla pianura veneta; senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: deboli meridionali su Sardegna, Toscana e Liguria; variabili sul resto del nord; deboli settentrionali altrove con rinforzi su Molise, Puglia e Calabria.

MARI: mosso lo Ionio, molto mosso a largo; poco mossi gli altri mari, localmente mossi stretto di Sicilia e Adriatico meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore