Cancellazione del carcere per diffamazione, per Lorusso cancella vergogna

24 Giugno 2015   21:33  

La cancellazione del carcere per i giornalisti "riporta l'Italia nel consesso delle grandi democrazie".

Lo afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, nel primo commento alla notizia dell'approvazione alla Camera del ddl sulla riforma del reato di diffamazione a mezzo stampa.

"Si tratta di un bel balzo in avanti che cancella una vergogna durata troppo tempo - osserva Lorusso - E' altresi' apprezzabile il compromesso raggiunto sul contrasto al fenomeno delle querele temerarie, che rappresenta una forma indiretta di intimidazione all'esercizio del diritto di cronaca.

Restano, comunque, alcune criticita'. A cominciare dalla previsione dell'obbligo di rettifica senza risposta e senza commento".  

Secondo il segretario generale della Fnsi, infatti, cosi' com'e' formulata "la norma rischia di diventare fonte di contenzioso giudiziario sulle modalita' di applicazione, oltre che un ostacolo all'esercizio del diritto di cronaca, soprattutto nelle testate piu' piccole".

Per Lorusso, inoltre, l'approvazione di questa riforma "poteva essere l'occasione per istituire il Giuri' per la correttezza dell'informazione, a garanzia e tutela dei cittadini nell'ottica di prevenire il ricorso al contenzioso giudiziario".

Si tratta di un "passaggio ineludibile, che dovra' essere affrontato in sede di riforma radicale della legge ordinistica, ormai fuori dal tempo e dal mondo - dice Lorusso - perche' continua a produrre storture non piu' sostenibili sia sotto il profilo del governo della professione sia sul mercato del lavoro".

Adesso e' auspicabile che il Senato approvi in fretta la riforma, "magari migliorandola nei punti che appaiono ancora controversi, non certo peggiorandola, o peggio affossandola, come purtroppo e' avvenuto in passato, non senza la complicita' occulta - sottolinea il segretario della Fnsi - di una parte della categoria, ogni qualvolta sono state esaminate norme riguardanti la professione giornalistica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore