Cannes 2012, applausi per "Reality" di Matteo Garrone

Unico film italiano in concorso

18 Maggio 2012   14:58  

L'unico film italiano in concorso alla 65esima edizione del Festival di Cannes, "Reality" di Matteo Garrone, ha ricevuto applausi dopo la proiezione alla stampa.

Il film racconta la storia di un pescivendolo che è disposto a tutto per entrare nella casa del "Grande Fratello", che nel film è condotto da Claudia Gerini. Lo stesso Matteo Garrone spiega questo cambio di genere con il film "Reality": "Dopo Gomorra volevo fare un film diverso, cambiare registro e così ho provato a fare una commedia".

Con "Reality", Garrone ha voluto raccontare uno spaccato del nostro paese: "Il film nasce da una storia semplice, documentata, che abbiamo trasfigurato per fare una riflessione su un paesaggio contemporaneo; un viaggio attraverso un Paese. Un percorso fatto di sogni e attese di questi sogni, che si sviluppa su due piani: uno esterno, geografico e l’altro interno, psicologico. Due piani che sono fortemente connessi fra loro, infatti è proprio quel tipo di paesaggio culturale a generare i personaggi che animano la nostra storia".

Matteo Garrone con "Reality" racconta la storia di questo personaggio, interpretato da Aniello Arena, cercando di mantenere in equilibrio la realtà di tutti i giorni con il sogno da realizzare: "Reality" è un film sulla percezione del reale, la storia di un uomo che esce dalla realtà ed entra nel proprio immaginario. Ho sempre pensato a Luciano, il protagonista del film, come ad un moderno Pinocchio, un personaggio con un’innocenza e un candore infantili. Infatti, filmandolo, l’ho seguito come se stesse vivendo un’avventura fantastica. Durante le riprese ero di continuo alla ricerca di quel sottile equilibrio tra realtà e sogno, ricercando anche dal punto di vista figurativo una dimensione favolistica, una sorta di realismo magico".

Nel cast oltre a Claudia Gerini, Aniello Arena anche Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D'Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante e Carlo Del Sorbo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore