Canoni idroelettrici, Bolkenstein, metanodotto Snam ed Equitalia in Consiglio regionale

05 Giugno 2012   16:37  

Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha approvato una risoluzione che impegna il Presidente Chiodi ad attivarsi in giudizio contro la norma statale che impedisce alle Regioni la revisione dei canoni di concessione idroelettrica.

Via libera anche alla risoluzione per sostenere il disegno di legge nazionale sulla tutela degli oli d'oliva e a quella per creare una sorta di "task force" delle Regioni per confrontarsi con l'Unione Europea sulla direttiva Bolkenstein, che va a modificare l'attuale regime delle concessioni balneari.

Il Consiglio regionale ha anche promosso una raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia: ogni Consigliere versera' 500 euro in un fondo che sara' destinato agli aiuti.

Approvato, poi, il progetto di legge sulle modalita' di affidamento degli impianti sportivi da parte degli enti locali (Province e Comuni) e un altro progetto di legge che nega l'intesa Stato-Regione sul progetto del metanodotto della Snam in Valle Peligna.

Torna in Commissione la modifica dello statuto degli Ambiti Territoriali di Caccia, mentre parere positivo e' arrivato per i provvedimenti amministrativi riguardanti l'attivita' svolta nel 2010 dal Difensore Civico, la programmazione dell'attivita' e il rendiconto 2011 del Corecom.

Sono state inoltre approvate due mozioni: la prima a difesa della scuola pubblica e la seconda per l'istituzione di un Osservatorio (aperto a Regione, Enti locali, Associazioni di categoria e dei consumatori) per il monitoraggio dell'attivita' di Equitalia in Abruzzo.

Rinviati alla prossima seduta infine, i punti riguardanti la sostituzione di un componente del Collegio regionale per la garanzie statutarie e l'elezione del Garante per i detenuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore