Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, gli eventi a San Pietro della Ienca

23 Aprile 2014   15:01  

L'intervento per una nuova ricettività è già al vaglio della conferenza dei servizi. Il santuario di San Pietro della Jenca assurse alle cronache nazionali e internazionali nello scorso gennaio quando tre giovani si resero protagonisti del furto della reliquia di Papa Wojtyla custodita nel santuario aquilano.

Si trattava di un pezzettino di stoffa intrisa del sangue del pontefice a seguito dell'attentato che subì a San Pietro il 13 maggio 1981.

Fu la polizia di Stato, pochi giorni dopo, ad individuare gli autori e a recuperare gran parte dei frammenti della reliquia - contenuti in una teca - che i ladri distrussero per cercare al suo interno qualcosa di valore da poter rivendere. Per Pasquale Corriere quella del 27 sarà "una giornata memorabile".

Grazie alla sinergia tra associazione San Pietro della Jenca, Comune e Curia, il santuario potrà diventare una "meta speciale" per i fedeli.

"Per L'Aquila - ha osservato - sarà un grande impatto, una svolta per il turismo religioso. Parliamo di una perla alle falde del Gran Sasso che ora spetta a tutti noi valorizzare nel migliore dei modi".

Anche per don Luigi "l'ambiente non deve essere deturpato". "Tra associazione, Curia e Comune - ha aggiunto - c'è una intesa vera di collaborazione affinchè si dia giusto risalto al santuario tanto amato da Papa Wojtyla".

Alla messa delle ore 10 che potrà essere seguita dal maxi schermo seguirà , alle 12, quella officiata nel santuario da don Luigi. Alle 15 recita della Coroncina della Divina misericordia e lettura di brani del Diario di Santa Faustina Kowalska. Alle 16 concerto del Coro del Club alpino italiano sezione dell'Aquila. Alle 17 consegna del riconoscimento al personale della squadra mobile della questura per il ritrovamento del reliquiario e della teca contenenti la reliquia di Giovanni Paolo II. Alle 18 solenne concelebrazione presieduta dal neo vescovo di Ascoli Piceno Giovanni D'Ercole, già ausiliare a L'Aquila.

Prima del 27, venerdì 25 aprile, infine, farà tappa al santuario della Jenca l'auto appartenuta a Giovanni Paolo II.

Il tedesco Marek Schramm, che due anni fa acquistò la macchina che fino al 1997 appartenne a Wojtyla, sosterrà anche i città prima di recarsi domenica a Roma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore