Cantiere di Idee: Rita Borsellino e Giovanni Di Fonzo insieme per ricostruire uan società migliore

21 Ottobre 2011   16:44  

"Un 'Cantiere di Idee' per contribuire alla costruzione di una società migliore attraverso la legalità, lo sviluppo, il merito, il talento, le regole e l'innovazione".

E' la sostanza dell'intesa sottoscritta questa mattina tra l' associazione 'Un'Altra Storia' di Palermo, presieduta da Rita Borsellino, e l'associazione 'RATI - Rete di Abruzzesi per il Talento e l'Innovazione', presieduta da Giovanni Di Fonzo.

La collaborazione tra le due associazioni è stata sancita questa mattina nella sala consiliare di Fossacesia (Chieti) intitolata ai giudici Falcone e Borsellino, alla presenza del sindaco di Fossacesia, Fausto Stante e del presidente della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.

"Mio fratello - ha detto Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ucciso dall'esplosione di un'autobomba a Palermo nel luglio 1992 - diceva spesso che ognuno deve fare la sua parte, per quello che puo', per quello che sa. Arrabbiatevi quando vi dicono che siete il futuro - ha detto la Borsellino rivolgendosi agli studenti intervenuti in sala, tra cui il Sindaco dei bambini di Fossacesia - perche' voi non siete il futuro, siete il presente, come lo siamo noi. Per creare un posto migliore c'e' bisogno di società, speranza e solidarietà, come sintetizzato dalla esse del logo di 'Un'altra storia', e di talento, innovazione e persone, come sottolinea l'acronimo di Rati.

Le nostre associazioni si sono incontrate e si sono volute mettere insieme - ha spiegato l'europarlamentare del Pd - perche' si sono riconosciute e ognuna con le sue caratteristiche contribuirà alla costruzione di una societa' migliore".

Ieri sera Rita Borsellino ha partecipato a un incontro sul tema 'Legalita' quale infrastruttura immateriale strategica' nel Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, ricordando alla sala gremita da oltre 250 persone - in molti sono rimasti fuori - che "non bisogna mai arrendersi nella ricerca costante e testarda della verita' in questa nostra disgraziata democrazia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore