Carabinieri Teramani Protagonisti del Ritrovamento di Banksy

Storia d'Arte e Coraggio in un Documentario Rai 5

06 Novembre 2023   12:00  

"La storia dietro il ritrovamento dell'opera di Banksy 'La ragazza del Bataclan' diventa protagonista di un affascinante documentario, condotto da Neri Marcorè per Rai 5 e trasmesso su Arte.Tv mercoledì, pochi giorni prima dell'anniversario dell'attentato terroristico al Bataclan del 13 novembre 2015. Le indagini dei carabinieri teramani, che sono stati in prima linea nell'investigazione che ha portato al recupero dell'opera d'arte, sono uno dei punti salienti di questo straordinario racconto.

L'opera d'arte, una porta d'uscita del Bataclan, fu sottratta a Parigi nella notte del 26 gennaio 2019. Sorprendentemente, un anno dopo, nel giugno 2020, la porta è stata rinvenuta a 1.500 chilometri di distanza, nascosta nella soffitta di una casa di campagna a Sant'Omero.

Il recupero dell'opera è stato possibile grazie a un'operazione congiunta condotta dalla polizia francese in collaborazione con i carabinieri di Teramo, di Alba e del Nucleo tutela patrimonio culturale di Ancona. Successivamente, la porta del Bataclan è stata restituita alle autorità francesi e, infine, al proprietario della sala nel marzo 2021.

Questa storia straordinaria è legata indissolubilmente ai carabinieri di Teramo, che hanno giocato un ruolo fondamentale nel recupero dell'opera d'arte. Per onorare questo ruolo cruciale, gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, nel corso di fotografia dei beni culturali, hanno deciso di creare una duplicazione fotografica dell'originale e stamparla su supporto in alluminio. Questa replica è stata generosamente donata al comando provinciale di Teramo, dove è esposta dal 31 marzo di quest'anno, affinché possa essere ammirata dai cittadini, celebrando così la dedizione e il coraggio dei carabinieri teramani nel recupero di un'opera d'arte tanto preziosa."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore