Caracas: Concerto di Eugenio Bennato

Grande successo del cantautore napoletano invitato dall' IIC

22 Giugno 2013   19:01  

Eugenio Bennato approda in Venezuela, prima tappa di una tournè che lo porterà con la sua band ad esibirsi nei prossimi giorni a Buenos Aires, San Paolo e Santiago del Cile.

Qui a Caracas l’invito per il conosciutissimo artista italiano è venuto dall’Istituto Italiano di Cultura, una istituzione fiore all’occhiello di una ambasciata sempre attenta alla promozione del “sistema Italia” di cui proprio la cultura vuole esserne il biglietto da visita più importante.

I motivi che hanno spinto la direttrice del’ IIC, Luigina Peddi, ad invitare il cantautore napoletano sono da attribuire alla ricerca che Bennato sta compiendo sulle tradizioni popolari legate alla musica ed hai balli che caratterizzano il nostro sud.

Il percorso artistico di Eugenio Bennato parte dalla sperimentazione con La Nuova Compagnia di Canto Popolare e si arricchisce nel trascorso degli anni di progettualità e sonorità che vedono il sud ed il mediterraneo al centro della sua ricerca musicale.

Il suo ultimo cd, prende il nome dal brano Navegantes, contiene diversi pezzi in lingua spagnola, in omaggio a quella parte di navigatori che sono approdati tanti anni fa nei paesi di lingua ispanica e qui hanno trasportato la loro cultura.

Eugenio Bennato è accompagnato in questa tournè da un  gruppo di raffinati musicisti, con Ezio Lambiase alla chitarra,  Stefano “Mujura” Simonetta al basso, Chiara Carnevale voce e percussioni, Sonia Totaro voce.

Il concerto organizzato nel teatro del Centro Italiano Venezuelano di Caracas, ha entusiasmato e catturato l’attenzione dei presenti che sono stati letteralmente trascinati dal ritmo frenetico della tarantella, nuova ricerca musicale e culturale inserita nel progetto Taranta Power del nostro Eugenio Bennato.

Non è chiaramente mancato il classico saluto, noi lo abbiamo voluto dedicare ai nostri  “Navegantes”, che cimentandosi tra le onde tempestose dello spazio cyber nautico continuano a seguire i nostri "bit" quotidiani.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore